IL LUNGO VIAGGIO DI ISABELLA MORRA – DI VALERIA MARZOLI

IL LUNGO VIAGGIO DI ISABELLA MORRA – di Valeria Marzoli

NAPOLI\ aise\ - Da tempo la giornalista Marcella Continanza si occupa di Isabella Morra, poetessa del Cinquecento, di Favale odierna Valsinni. Versi su versi, pubblicati in vari testi e perfino nella tesi di laurea di Alessandra Dagostini: "Fu vil la culla". Infine, nel 2007 venne pubblicato il libro "Io e Isabella" (Zambon Edizioni) a cui durante la premiere a Valsinni fu assegnata la prestigiosa medaglia di Isabella Morra. Da lì iniziò il lungo viaggio di "Io e Isabella" nelle varie città tra cui Vico Equense, Castellammare di Stabia dove al Liceo Francesco Severi ci fu un coinvolgente incontro con gli studenti, a Roma, alla Buchmesse di Francoforte, al teatro Romanfabrik, all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.
Dodici anni dopo Marcella Continanza ci porta nuovamente nel cuore della poetessa lucana con il suo "Il cantico di Isabella Morra". Voce recitante Anna Spagnuolo, che cantò al Romanfabrik di Francoforte sul Meno.
Monologo avvolgente, elegante, delicato che ci permette di entrare nell’animo della poetessa lucana che voleva riappropriarsi del proprio destino e che pagò con la vita la sua sete di libertà. Tanto da poter considerare Isabella come la prima femminista italiana.
L’attore teatrale Moreno Fabbri così ha definito il testo della Continanza: "l'icastica pregnanza dei versi dal carattere amorevolmente esortativo o incline a cogliere con lucida visione il nodo inestricabile di amore e morte, la pena e il miele, nel sorso di acqua viva della poesia".
"Il Cantico di Isabella Morra" di Marcella Continanza verrà presentato in anteprima domani, martedì 5 novembre, alle ore 18.00, a Castellammare di Stabia nell’ambito dello Stabia Teatro Festival 2019, con la direzione artistica di Luca Nasuto, in collaborazione con l’Associazione Culturale "Achille Basile - Le ali della Lettura” presieduta da Maria Carmen Matarazzo. (valeria marzoli\aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi