“IN MISSIONE CON... GIAMBATTISTA TIEPOLO”: L’ARTE DEL GRANDE MAESTRO DEL SETTECENTO PRESENTATA AI PIÙ PICCOLI

“In missione con... Giambattista Tiepolo”: L’arte del grande maestro del Settecento presentata ai più piccoli

MILANO\ aise\ - Esce per le Edizioni Gallerie d’Italia | SkiraIn missione con... Giambattista Tiepolo”: l’arte del grande maestro del Settecento presentata ai più piccoli come una emozionante avventura.
Chi era Giambattista Tiepolo? Chi sono gli eleganti personaggi ritratti nei suoi dipinti e affreschi? Attraverso un linguaggio adatto ai più piccoli, questa monografia vuole avvicinare i bambini alle opere del pittore del Settecento, grande protagonista della storia dell’arte: con un linguaggio adatto ai bambini, vengono narrati la sua vita, il contesto storico nel quale è vissuto e la tecnica pittorica da lui impiegata.
Lo scopo principale del volume è stimolare il bambino a guardare il mondo attraverso gli occhi dell’artista, a vivere l’esperienza didattica e ludica come avventura condivisa. Seguono cinque approfondimenti su altrettanti capolavori per accompagnare il bambino a conoscere più nel dettaglio alcune delle opere principali del Tiepolo.
Ma il libro è anche un activity book per scoprire questo artista disegnando, prendendo ispirazione dalle sue opere. Il racconto e gli approfondimenti storico-artistici sono infatti affiancati da attività ludico-ricreative (collage, coloriage, disegno, scrittura) nelle quali il bambino mette alla prova quanto ha appreso.
Il giovane lettore diventa così protagonista delle attività e dei giochi proposti e, sperimentando le tecniche, i temi e le modalità espressive dell’artista, conosce e impara l’arte facendola.
Con testi in edizione italiana e inglese a cura di Stefano Zuffi, illustrazioni di Camilla Ronzullo e concept e attività a cura di Martina Fuga, il volume è stato realizzato in collaborazione con Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo. (aise)


Newsletter
Archivi