A Buenos Aires un webinar su Leonardo Sciascia

BUENOS AIRES\ aise\ - Lo scorso 7 maggio l’Ambasciata d’Italia in Argentina e il Centro Italo Argentino di Alti Studi dell’Università di Buenos Aires hanno reso omaggio a Leonardo Sciascia, nel centenario della sua nascita, con un seminario virtuale. Per l'occasione è stato anche presentato un documentario, “Sicilitudine”.
“Sciascia è uno dei più importanti intellettuali italiani del secolo scorso, la cui opera continua ancora oggi a essere di grande attualità”, ha commentato l’Ambasciatore italiano Giuseppe Manzo presentando il seminario e sottolineando come la produzione letteraria dell’autore siciliano abbia esercitato e tuttora eserciti un’importante influenza anche sugli scrittori e i registi argentini.
Durante l’evento, che si è tenuto sul canale YouTube, esperti italiani e argentini hanno condotto il pubblico in un viaggio attraverso l’universo narrativo di Sciascia, fornendone alcune chiavi interpretative e mettendo in luce il rapporto con il cinema italiano, da Elio Petri a Damiano Damiani, così come la relazione con alcuni autori e registi argentini dell’epoca, da Jorge Luis Borges a Fernando “Pino” Solanas.
È stata inoltre proiettata la prima assoluta del documentario “Sicilitudine”, del regista Antonio Cervi, che permette di scoprire la diversità e la grandezza di Leonardo Sciascia nelle testimonianze di alcuni intellettuali argentini contemporanei. (aise)