Al Senato la presentazione della XV Edizione il Festival della Musica Italiana di New York

NEW YORK\ aise\ - Verrà presentato mercoledì prossimo, 31 maggio, alle ore 10.00 presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, la presentazione della XV edizione del NYCanta, il Festival della Musica Italiana di New York, concorso canoro organizzato dall’Associazione Culturale Italiana di New York.
A introdurre e moderare l’incontro sarà la Senatrice Dolores Bevilacqua, e interverranno Tony Di Piazza, Chairman dell'Associazione Culturale Italiana di New York organizzatrice del NYCanta, Sasà Taibi, Responsabile per le selezioni dei cantanti in gara al NYCanta, Vito Brusca, Direttore Marketing NYCanta, e Luca Pirondini, senatore del Capogruppo Commissione Cultura, Movimento 5 Stelle Senato.
È prevista anche la presentazione del premio “Mike Bongiorno”, riconosciuto quest’anno a Claudio Cecchetto che domenica 8 ottobre sarà presente a New York per ritirarlo durante il NYCanta.
Considerando la sua presenza al NYCanta e la sua grande esperienza, Claudio Cecchetto ha concesso all'organizzazione del festival la possibilità di guidare anche la giuria in qualità di presidente.
A Giordano Sangiorgi, presidente di AudioCoop, il coordinamento delle etichette discografiche indipendenti, promoter del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.
Sono in programma, inoltre, gli interventi di Iva Zanicchi, Clementino, Noemi e LDA che domenica 8 ottobre 2023 presso l’Oceana Theater di Brooklyn si esibiranno come ospiti e saranno in giuria.
La conferenza è organizzata per presentare la kermesse canora NYCanta, il Festival della Musica Italiana di New York che promuove la cultura italiana in America e nel mondo.
Al festival partecipano cantanti e/o gruppi provenienti dall'Italia e dal resto del mondo che si sfidano cantando un brano inedito in italiano.
Nel corso della conferenza stampa sarà presentata un'importante iniziativa del NYCanta frutto di un nuovo partenariato con il Premio Internazionale ProArte. Il progetto intende favorire la partecipazione al festival di Giovani Artisti provenienti da Borghi Storici e Piccoli Comuni italiani. Il ProArte dal 2008 sostiene lo sviluppo di progetti di Giovani in Italia e nel resto del mondo e per questa proposta di partenariato presentata all'Associazione Culturale Italiana di New York per il NYCanta il Comitato Promotore del ProArte ha preso spunto anche da una dichiarazione dell'on.le Roberto Pella, deputato di Forza Italia e Vice Presidente Vicario dell'A.N.C.I. in cui rappresenta i Piccoli Comuni italiani, che ha rilasciato in occasione della premiazione nazionale di un'edizione del ProArte svoltasi presso la sede nazionale dell'A.N.C.I. a Roma. (aise)