CIDIM: DOMENICA A LISBONA IL CONCERTO DI BENEDETTO LUPO PER OMAGGIARE FELLINI

Cidim: domenica a Lisbona il concerto di Benedetto Lupo per omaggiare Fellini

LIBSONA\ aise\ - Domenica prossima 6 dicembre, alle ore 11.00, il pianista Benedetto Lupo si esibirà in concerto con l'Orchestra Metropolitana di Lisbona, presso il Cinema Sao Jorge della capitale portoghese. Verrà reso omaggio a Federico Fellini, nel centenario della sua nascita, attraverso l'esecuzione delle musiche di Nino Rota composte per alcuni suoi film.
L'evento è promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, e fa parte del progetto Suono Italiano, realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - Direzione Generale Spettacolo.
Considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto Lupo è stato il primo italiano a vincere il prestigioso Concorso Internazionale Van Cliburn. Da qui la collaborazione con le più importanti orchestre americane ed europee e un'intensa attività concertistica lo vede ospite regolare delle principali sale da concerto e festival internazionali.
“Un'occasione - dichiara Lucio Fumo, presidente del CIDIM - per celebrare anche attraverso la musica uno dei più grandi geni italiani del secolo scorso. Sicuramente Lupo e l'Orchestra Metropolitana di Lisbona sapranno rendergli omaggio come merita”. (aise) 

Newsletter
Archivi