CINEVOCE: A DIJON L’OTTAVA EDIZIONE DELL’ITALIAN FILM WEEK

CINEVOCE: A DIJON L’OTTAVA EDIZIONE DELL’ITALIAN FILM WEEK

PARIGI\ aise\ - Avrà luogo a Dijon, in Francia, dal 16 al 21 ottobre prossimi, l’Ottava edizione di “Cinemavoce”, l’Italian Film Week che vedrà la partecipazione, oltre che di artisti e registi prestigiosi, anche del Console Generale d’Italia, Irene Castagnoli, e il Presidente del Comites di Parigi, Vincenzo Cirillo.
Il film che aprirà il week end di cinema tricolore, il 16 ottobre, sarà “Sole”, del regista Carlo Sironi che sarà presente per un dibattito a fine film.
Carlo Sironi, in questo lungometraggio, getta uno sguardo delicato e toccante sulla solitudine di un orfano e di un migrante, entrambi rassegnati, indifferenti e cinici di fronte a una vita che sfugge loro. Il regista italiano sviluppa così una riflessione ponderata sulla genitorialità, attraverso una moderna storia d'amore.
Il giorno seguente, sabato 17, alle 18.15, Julien Paolini presenta “Amare Amaro”. Anche in questo caso alla visione del film seguirà un dibattito.
Lunedì 19 ottobre, invece, dalle 16.15, sarà la volta della presentazione del libro "l'Italia del Pere-Lachaise", che racconta delle vite straordinarie di italiani in Francia e francesi in Italia, seguendo i defunti sepolti nel cimitero della capitale francese. È in questa occasione che ci sarà la presentazione del Console Generale d'Italia a Parigi, Irene Castagnoli, e del Presidente del Comites di Parigi, Vincenzo Cirillo.
Mercoledì 21 ottobre alle ore 18.00, avrà luogo invece il corso di iniziazione italiana, tramite l’associazione amici di Dante Alighieri, dove si potrà scoprire la lingua italiana gratuitamente con l’insegnate Clément Van Melckebeke.
Per chiudere, mercoledì 21 ottobre alle 21.00, “La voce dell'innocenza” (leave me alone) di Vincenzo Cirillo. È una vera prova, in cui due giovani attori del Conservatorio di Digione, l'autore e il regista dello spettacolo, lavoreranno alla prima prova di una nuova commedia. (aise)