DESIGN IN PIGIAMA: LE PILLOLE DI CHIARA ALESSI SBARCANO IN BRASILE

DESIGN IN PIGIAMA: LE PILLOLE DI CHIARA ALESSI SBARCANO IN BRASILE

SAN PAOLO\ aise\ - “Design in pigiama” è il titolo di un ciclo di mini-lezioni sul design italiano ideato da Chiara Alessi durante il lock down in Italia. Giornalista e professoressa al Politecnico di Milano, Alessi da marzo a giugno ha pubblicato sulla sua pagina facebook mini video dedicati ad iconici oggetti di design che facevano – e fanno – parte del quotidiano di tutti.
L’idea, spiegava Alessi, era di “regalare una pillola al giorno dedicata alla storia del design italiano a chi è costretto a casa, con l'idea di far riscoprire, in questi giorni brutti, un po' di cose belle che abbiamo intorno”.
I video, che hanno avuto molto successo, giungono ora in Brasile grazie all’iniziativa organizzata dal Consolato Generale e dall'Istituto Italiano di Cultura di San Paolo insieme allo IED.
Il ciclo “Design in pigiama” inizierà giovedì 6 agosto, alle 17:30, con un incontro trasmesso dal vivo sul canale di YouTube dello IED tra il Console Generale Filippo La Rosa, il direttore dell'IIC-SP, Michele Gialdroni, il direttore accademico dello IED Brasil, Stefano Carta Vasconcellos oltre a un breve contributo di Chiara Alessi e all'esibizione dei primi tre video della serie dedicati alla Vespa, alla Moka e alla bottiglietta di Campari.
Gli altri 17 video, dedicati a oggetti che fanno parte della storia del design e dell'immaginario degli italiani, saranno pubblicati sui social media del Consolato Generale d'Italia a San Paolo, dell'Istituto Italiano di Cultura di San Paolo e dello IED fino al 20 agosto, giorno in cui il ciclo verrà chiuso con un incontro nel quale saranno discussi gli oggetti di design meno conosciuti e altre sottigliezze del design italiano. I partecipanti sanno annunciati in breve.
Per ricevere il link della live degli incontri è sufficiente iscriversi qui. (aise) 

Newsletter
Archivi