“ENCICLOPEDIA INFINITA” E “IN VIAGGIO CON DANTE”: LA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI NELLA PROGRAMMAZIONE RAI

“Enciclopedia infinita” e “In viaggio con Dante”: la Società Dante Alighieri nella programmazione RAI

ROMA\ aise\ - Per i 700 anni dalla morte di Dante la Rai ha incluso nella sua programmazione i contenuti culturali della Società Dante Alighieri, che andranno in onda dal 25 marzo 2021 su Rai Scuola (canale 146 digitale terrestre). Il giovedì alle 11.00 saranno trasmesse le Pillole di “Enciclopedia Infinita" su Dante e la Divina Commedia e il venerdì, alla stessa ora, le Pillole di Storia della letteratura italiana e i cento brevi film del progetto “In viaggio con Dante”.
Già dall’esordio della pandemia, la Dante ha intensificato la promozione di “Enciclopedia infinita”, un patrimonio culturale digitale aperto alla libera consultazione da parte di tutti.
“La Dante, dal primo momento delle applicazioni delle restrizioni governative, ha deciso di continuare a prodigarsi per portare avanti la propria missione: trasmettere nel mondo i valori e gli ideali umanistici della cultura italiana”, ha dichiarato il presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi. “Anche in un momento così difficile, una delle consolazioni possibili è la riscoperta della dimensione culturale della nostra vita. Vogliamo proseguire su questa strada continuando a proporre nuove iniziative. Dopo “Pagine di storia”, rassegna di auto-presentazioni di libri di grandi autori, la Dante mette a disposizione la sua “Enciclopedia Infinita” per una divulgazione alta della cultura italiana. Le Pillole su varie tematiche e via web sono espressione di questa operazione. Siamo convinti che più italiano e più cultura nel mondo servono per costruire ponti tra popoli e per restituire una visione diversa della vita”.
L’azione della Società Dante Alighieri prosegue, in collaborazione con la RAI, per sostenere il sistema scolastico italiano in coerenza con il motto #LaScuolaNonSiFerma.
“Le Pillole della Dante”, disponibili su ladante.it, sono presenti anche nel sito di Rai Cultura con il progetto cinematografico “In viaggio con Dante”, la Divina Commedia in 100 brevi film. (aise)



Newsletter
Archivi