Georgia: film italiani al Festival Internazionale del cinema giovanile “Taoba” con l'Ambasciata

TBILISI\ aise\ - Da oggi, 20 settembre, e sino a giovedì 26 la città di Kutaisi in Georgia ospiterà la settima edizione del Festival Internazionale del cinema giovanile “Taoba”, manifestazione cinematografica rivolta ai ragazzi dai 13 ai 18 anni e organizzata con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Tbilisi.
Saranno proprio i circa 800 teenager provenienti da vari Paesi presenti alla rassegna a giudicare e premiare i film, a discutere con registi, attori e altri professionisti dell’industria cinematografica.
Al concorso di lungometraggi parteciperanno i due film italiani, uno dei quali aprirà oggi il festival: si tratta di “C’è ancora domani”, esordio strepitoso alla regia di Paola Cortellesi. Il lungometraggio, vincitore di vari premi cinematografici (tra cui un Globo d’Oro e numerosi Nastri d’Argento e David di Donatello), è ambientato nella seconda metà degli anni ’40 a Roma; è la storia raccontata in bianco e nero di una madre e moglie, che affronta a testa alta le fatiche quotidiane e una società che chiude gli occhi di fronte alla violenza domestica, e che sogna per la propria figlia una vita diversa e un mondo migliore.
Il 25 settembre verrà proiettato il film “La vita accanto” di Mario Tullio Giordana, noto regista, sceneggiatore e scrittore italiano. Il film, tratto dal romanzo di Mariapia Veladiano, racconta come un evento imprevedibile possa irrompere nella vita felice di una famiglia, sconvolgendola per sempre. (aise)