“Italo Calvino tra teatro, cinema e nuovi media”: ciclo di incontri a Rosario

ROSARIO\ aise\ - Sarà dedicato a “Italo Calvino tra teatro, cinema e nuovi media” un nuovo ciclo di quattro incontri online, in lingua italiana, che il professor Alessio Arena terrà a Rosario da lunedì prossimo, 5 giugno.
Il corso si prefigge di indagare i rapporti tra l’opera di Italo Calvino e la sua figura e le discipline dello spettacolo. Saranno evidenziate le connessioni tra le opere specificamente letterarie di Calvino e gli adattamenti realizzati in abito teatrale e cinematografico da altri autori, tenendo anche conto della ricezione da parte dei nuovi media. Verranno analizzate, inoltre, analogie e differenze tra le sue opere letterarie e l’impegno svolto dall’autore in ambito specificamente cinematografico. La metodologia adottata sarà filologica, estetica e letteraria.
Gli incontri si terranno sulla piattaforma meet per quattro lunedì consecutivi, dunque, il 5, 12, 19 e 26 giugno, sempre dalle 15.00 alle 17.30. Per partecipare e ricevere il link alla piattaforma occorre iscriversi qui. (aise)