LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA A VANCOUVER

LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA A VANCOUVER

VANCOUVER\ aise\ - Anche a Vancouver si celebra la XX edizione della "Settimana della Lingua Italiana nel Mondo": tre gli eventi organizzati online per rispettare le restrizioni imposte dall'attuale pandemia.
Ieri, il Consolato Generale d'Italia e il locale Comitato della Società Dante Alighieri hanno presentato un webinar online del Maestro chitarrista Carlo Fierens dal titolo "L'italiano e la musica: una storia d'amore", una rassegna delle ragioni storiche e culturali per cui la terminologia della musica nel corso dei secoli ha prediletto la nostra lingua su altre lingue europee. Il webinar è stato arricchito da dimostrazioni dal vivo del Maestro Fierens sul suo strumento d'eccellenza, la chitarra classica.
Oggi, 22 ottobre, sarà la volta del mondo universitario, rappresentato dalla lettrice di nomina ministeriale presso la University of British Columbia, Elena Zampieri, che celebrerà la "Giornata del Lettore" con una cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso lanciato alla fine dell'estate fra gli studenti di italiano dell'area di Vancouver e ispirato al tema della Settimana 2020, cioè "L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti".
La cerimonia includerà anche una presentazione della visual storyteller italiana Francesca Cerisano sul tema "L'italiano: lingua di mille colori".
A chiudere la terna di eventi sarà la proiezione di un film proposto - come ormai è tradizione a Vancouver - dal locale Consolato Generale della Svizzera, unico altro Paese ove l'italiano è lingua ufficiale a livello nazionale: quest'anno sarà la volta di “Un nemico che ti vuole bene” del regista italo-svizzero Denis Rabaglia, una commedia noir ambientata fra la Puglia e le Alpi svizzere e interpretata da Diego Abatantuono e Sandra Milo. La proiezione sarà preceduta da un'introduzione dei Consoli Generali a Vancouver di Italia e Svizzera e seguita da un dibattito online con il regista, in collegamento dall'Europa. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi