“Leggere in controluce: dalla letteratura al cinema”: in diretta streaming il webinar della Dante

ROMA\ aise\ - “Era meglio il libro!” si dice a volte uscendo dal cinema o spegnendo il televisore. Eppure il piccolo e il grande schermo sono riusciti spesso a rendere altrettanto vive le emozioni delle più belle pagine della letteratura mondiale. Gli stessi scrittori hanno imparato a fare i conti con le trasposizioni cinematografiche e a collaborare alla stesura delle sceneggiature. E anche a proposito del successo delle serie tv le cui trame ci tengono incollati allo schermo puntata dopo puntata: non è in fin dei conti una narrazione spezzettata erede dei romanzi d’appendice, delle saghe letterarie, delle pubblicazioni in fumetti?
Del cinema come strumento di promozione del libro italiano si parlerà domani, giovedì 8 aprile, alle 15 ora italiana nel quarto webinar dei Presidi letterari della Dante intitolato “Leggere in controluce: dalla letteratura al cinema”.
A discuterne con il segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, ci sarà Piero Corsini, responsabile del canale Rai 5 della Direzione Rai Cultura, autore di saggi sulla storia italiana recente e curatore del Dizionario dei film, Villaggio editoriale, 1998. Modera Lucilla Pizzoli, responsabile dei Presidi Letterari.
Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Società Dante Alighieri. (aise)