NeaCo’ - Neapolitan Contamination in concerto all’Expo di Osaka

OSAKA\ aise\ - La canzone napoletana incontra il mondo a Expo 2025 con Neacò. Il prossimo 22 luglio, dalle 19.00, all'Arena Matsuri andrà in scena uno spettacolo unico nel suo genere, promosso dal Padiglione Italia: si tratta di NeaCo’ (Neapolitan Contamination), un progetto musicale che fonde la grande tradizione della canzone napoletana con i linguaggi musicali del mondo.
Dal gospel al calypso, dal blues alla rumba, i classici partenopei si reinventano in chiave globale grazie a un ensemble di musicisti internazionali, guidati da Giovanni Imparato (direzione artistica, voce e percussioni) e Luigi Carbone (regia, voce narrante e tastiere). Con loro, artisti dal background eterogeneo e strumenti provenienti da diverse culture, per un’esperienza musicale intensa, coinvolgente e sorprendentemente attuale.
NeaCo’ non è solo musica: è un racconto, un’esplorazione del potere della contaminazione come motore di civiltà, in perfetta sintonia con lo spirito di Expo. Ed è anche un omaggio a Napoli e alla sua capacità di accogliere, trasformare e restituire al mondo la propria anima più profonda, con uno sguardo rivolto al futuro. (aise)