58° Marmomac: prossima fermata San Paolo del Brasile con il Gruppo Veronafiere

VERONA\ aise\ - Destinazione San Paolo: dal 18 al 20 febbraio 2025, nella città verdeoro debutta Marmomac Brazil. Un evento made in Veronafiere che, già dalla prima edizione, si posiziona come nuovo riferimento per la filiera della pietra naturale e delle tecnologie di lavorazione del Centro e Sud America, guardando anche alle opportunità del mercato degli Stati Uniti.
L’annuncio ufficiale dell’iniziativa è arrivato ieri, 26 settembre, nel corso del 58° Marmomac, il salone internazionale dedicato al settore tecno-lapideo, che si chiude oggi alla Fiera di Verona.
Il Gruppo Veronafiere, proprietario e organizzatore di Marmomac, dal 2013 è presente in Brasile con la holding Veronafiere do Brasil, che attraverso la sua società controllata Milanez & Milaneze, ha raggiunto importanti traguardi nel comparto fieristico locale, in particolare nel settore del marmo, della meccanica industriale e del vino.
Marmomac Brasil costituisce l’evoluzione di Vitòria Stone Fair, la rassegna sulle pietre ornamentali che fino a quest’anno si è tenuta a Vitória, capitale brasiliana dello Stato di Espírito Santo. Con la decisione di investire sul valore del brand “Marmomac” e con il riposizionamento strategico a San Paolo, Veronafiere vuole rendere l’evento ancora più maturo, internazionale e attrattivo.
Il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, ha voluto “sottolineare una volta di più come questa operazione sia un esempio di collaborazione in grado di portare a grandi risultati. L’obiettivo”, ha aggiunto, “è continuare a lavorare insieme ai nostri colleghi, alle istituzioni e ai partner brasiliani per rendere Marmomac Brazil – fiera in grado di generare oltre 200 milioni di dollari in scambi commerciali – un evento di rilevanza internazionale che possa contribuire allo sviluppo del settore e a creare nuove opportunità di business, sia per le aziende brasiliane che italiane”.
Il Brasile, infatti, è uno dei principali player mondiali dell’industria litica: vanta la più grande diversità di pietre al mondo, con più di 1.500 cave attive. È il 4° maggiore produttore e il 5° esportatore globale di pietre ornamentali. Conta più di 10mila aziende attive, di cui 400 con presenza internazionale e dotate di impianti di estrazione e lavorazione all'avanguardia.
“Il marchio Marmomac Brazil consentirà di creare nuove sinergie e relazioni tra le due fiere”, ha spiegato Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere. “Questo sia a livello di cross-marketing che di incoming di operatori, sfruttando l’ampia community globale di Marmomac, con maggiore possibilità di azioni comuni per coinvolgere più aziende e visitatori. Al tempo stesso, la location di San Paolo offre il dinamismo e il potenziale di una metropoli, riconosciuta come il più popoloso polo economico e industriale dell’emisfero australe”.
Per Flavia Milaneze, amministratore delegato di Milanez & Milaneze, “Marmomac Brazil ora si unisce alla prestigiosa rete globale di Marmomac, con l'ambizione di essere riconosciuta come la più grande fiera della pietra naturale nelle Americhe. L'evento sarà un'opportunità unica per connettere i principali leader del settore ed esplorare le ultime innovazioni e tendenze nel campo delle pietre naturali, rafforzando il mercato, promuovendo il business e incoraggiando l'uso sostenibile e creativo delle pietre”. (aise)