A CANBERRA L’AGRIFOOD INNOVATION DAY ITALO AUSTRALIANO

A CANBERRA L’AGRIFOOD INNOVATION DAY ITALO AUSTRALIANO

CANBERRA\ aise\ - L’innovazione nel settore agroalimentare è stato il tema al centro dell’Agrifood Innovation Day svolto a Canberra il 2 settembre scorso.
Organizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con l’Australian National University (ANU) e la Canberra Business Chamber, l’evento ha visto la partecipazione di circa 300 scienziati, politici e uomini d’affari.
I lavori si sono svolti presso la sede dell’ANU – prima Università d’Australia e principale polo di ricerca nell’area del Pacifico. Nella prima parte della giornata si è discusso delle prospettive del settore e di possibili collaborazioni da sviluppare. A seguire, le presentazioni di 8 start-up e scale-up italiane e 7 australiane, che hanno illustrato il proprio know-how e le best practices di settore, per cercare assieme soluzioni a difficoltà comuni. Nel dibattito sono stati coinvolti anche gli altri partecipanti all’evento, tutti appartenenti ad un pubblico specializzato.
Al termine della giornata si è svolta una visita da parte delle startup italiane alla sede del Canberra Innovation Network, vero e proprio incubatore per le piccole imprese, nonché promotore dell’innovazione nel territorio dell’Australian Capital Territory (ACT). Dal dialogo con detta organizzazione, anche in ragione della forte sensibilità australiana sul tema, è emersa l’importanza di sviluppare collaborazioni e progetti comuni sul tema della tracciabilità (soprattutto attraverso la tecnologia “blockchain”).
L’Agrifood Innovation Day si iscrive nell’ambito degli “Italian Innovation Days“, iniziative volte a riaffermare l’eccellenza italiana nel campo dell’innovazione, della tecnologia e della ricerca, già presentate a Perth, Melbourne ed Adelaide. L’evento ha contribuito a rafforzare lo scambio di informazioni tra Italia e Australia nel settore Hi-Tech, all’approfondimento della collaborazione accademica e all’apertura di nuove opportunità commerciali. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi