A Oriolo e Rocca Imperiale il Festival Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia 2024

COSENZA\ aise\ - La XVI edizione del Festival Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia quest’anno si svolgerà nei suggestivi borghi calabresi di Oriolo e Rocca Imperiale dal 6 all’8 settembre prossimi. Questo prestigioso evento vuole celebrare la bellezza, la storia e la cultura dei Borghi italiani, promuovendo il turismo sostenibile e la valorizzazione del patrimonio locale. Durante i tre giorni del Festival, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nelle tradizioni e nelle eccellenze dei Borghi, attraverso un programma ricco e variegato.
Dopo la cerimonia di apertura presso il Castello Svevo di Oriolo, verrà inaugurato il percorso espositivo dei Borghi più Belli d’Italia ospitato nelle storiche sale del Castello di Rocca Imperiale; saranno proposti mostre, spettacoli, showcooking e percorsi enogastronomici che metteranno in luce i sapori autentici della Calabria. Non mancheranno anche i momenti di confronto su temi di grande attualità, come la tutela dell'ambiente e il rilancio dei piccoli centri abitati.
L’inaugurazione del Festival vedrà la presenza dei sindaci di Oriolo, Simona Colotta, e di Rocca Imperiale, Giuseppe Ranù, del Coordinatore regionale Associazione Borghi più belli d'Italia in Calabria, Andrea Ponzo, del Presidente nazionale Borghi più Belli d’Italia, Fiorello Primi, del Presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino, del Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, del Prefetto, dell’Assessore regionale in materia di Sviluppo Economico, internazionalizzazione, Innovazione e sistema universitario, Ricerca, Sviluppo del porto di Gioia Tauro e ZES Rosario Varì e del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. La serata finale, invece, prevede il concerto conclusivo del Festival a Rocca Imperiale, che chiuderà in bellezza questa manifestazione.
L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano scoprire la ricchezza dei nostri Borghi, offrendo un’esperienza unica tra passato e presente. Invitiamo tutti a consultare il programma completo su www.borghicalabria.it nella sezione “Il Festival 2024”. (aise)