C’è Fermento: a Milano il primo Kombucha Festival italiano

MILANO\ aise\ - C’è Fermento”. Questo il titolo della prima edizione del Kombucha Festival 2022, in programma a Milano, presso “Enoteca Naturale”, i prossimi 8 e 9 ottobre tra le 12.30 e le 23.00. Attraverso questa iniziativa, la neo nata “Associazione culturale Kombucha Italia” ha intenzione di presentarsi al pubblico. Un primo, grande evento organizzato in Italia per parlare con i produttori italiani della bevanda fermentata che sta irrompendo nel mondo dei soft-drink, assaggiando tutte le sue colorate e gustose varianti.
Pesca, fiori di sambuco, chinotto, anguria, lavanda. Il kombucha ha tanti gusti e tante piccole e grandi differenze l’una con l’altra. Ha tante qualità e tante sorprendenti virtù. Saranno questi gusti e queste varietà i protagonisti della due giorni milanese. Soli o assemblati per la realizzazione di cocktail, alcolici o meno, tutti a base kombucha, sarà tutto focalizzato alla promozione della bevanda ottenuta tramite la fermentazione del tè zuccherato.
A dare vita al Festival 2022 saranno i produttori che compongono l’Associazione Culturale Kombucha, Livebarrels, Orti Geometrici, Cultura Viva Kombucha, Mia Kombucha, Legend Kombucha e Laverve.
“L’associazione culturale Kombucha Italia si prefigge di promuovere la conoscenza e il consumo del kombucha in Italia - ha spiegato Ivan Parenti, Presidente dell’Associazione e Co-Founder di Mia Kombucha -. Altri obiettivi sono l’educazione sugli aspetti benefici della bevanda e la collaborazione con università per scopi di ricerca. Siamo solo all’inizio ed è importantissimo fare cultura su questa bevanda ed educare i consumatori”.
“Con eventi come questi vogliamo riunire non solo produttori e consumatori ma anche produttori casalinghi e curiosi che hanno sentito parlare di kombucha ma mai avuto l’occasione di assaggiarlo. Dopo Milano, stiamo già pensando ad un altro evento in primavera, magari nel centro Italia”, ha detto Stefano Zenezini, Vice Presidente dell’Associazione e Co-Founder di Cultura Viva Kombucha.
Il giardino antistante a Enoteca Naturale, nello spazio Emergency, ospiterà i gazebo dei produttori. (aise)