DesignEuropa 2024: l’italiana Chiara Mignani vince il premio Next Generation Design in Lettonia
RIGA\ aise\ - Due disegni e modelli eccezionali sono stati premiati ieri nel corso della quinta edizione dei premi DesignEuropa, organizzata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e tenutasi presso la Biblioteca nazionale della Lettonia. Il Transparent Turntable, un giradischi per i classici album in vinile creato dal designer svedese per Brickstad e realizzato puntando alla riparabilità e alla sostenibilità, ha vinto il premio nella categoria Imprenditori e piccole imprese. Il premio nella categoria Industria è stato conferito a Essenza 300 LT, concepito dal gruppo di progettazione LINET. Nel corso della cerimonia di premiazione di quest’anno è stata presentata per la prima volta una nuova categoria: il premio Next Generation Design, assegnato ai giovani progettisti emergenti di età inferiore a 30 anni, vinta da Chiara Mignani, designer italiana di talento che si è aggiudicata questo riconoscimento per le sue proposte innovative nella progettazione di yacht rispettosi dell’ambiente e ad alte prestazioni.
Il premio alla carriera è stato conferito al designer tedesco Dieter Rams. Il lavoro di Rams, un’icona della progettazione industriale, ha integrato perfettamente funzionalità e consapevolezza ambientale, influenzando i designer, la cultura e l’estetica degli ultimi decenni.
“I premi DesignEuropa di quest’anno esibiscono il meglio della creatività, dell’innovazione e dell’ingegno europei, oltre a un profondo impegno a favore della sostenibilità – ha spiegato Direttore esecutivo dell’EUIPO, João Negrão -. I vincitori hanno dimostrato la capacità insita nel design di fungere da fattore trainante della società e dell’industria. Il vincitore del premio alla carriera, Dieter Rams, è un campione di progettazione sostenibile e intramontabile, mentre Chiara Mignani, la nostra prima vincitrice in assoluto del premio Next Generation Design, incarna la promessa di un futuro in cui la sostenibilità rappresenta il fulcro del design europeo. Insieme ci provano che ha un futuro radioso davanti a sé”.
Chiara Mignani
Chiara Mignani, 27 anni, è un talento emergente nel design degli yacht ed è stata insignita del premio per i suoi progetti di yacht rispettosi dell’ambiente e ad alte prestazioni. Ha conseguito una laurea specialistica in design navale e nautico e ha lavorato per noti studi di progettazione di yacht.
Il suo portafoglio include progetti inconfondibili come Nero 777 Evolution e Voltara 645. Questi modelli leggeri e ad alte prestazioni si avvalgono di sistemi di guida elettrici e della fibra di carbonio per una maggiore resistenza e manovre efficienti, nonché per il comfort e lo spazio a bordo. (aise)