Do Not Disturb: in Puglia oltre 250 operatori turistici dal mondo

BARI\ aise\ - Per la prima volta in Puglia “Do Not Disturb”, nuovo evento globale del gruppo “This is Beyond” dedicato a esperienze di viaggio selezionate, sostenibili e uniche in svolgimento a Borgo Egnazia. Si concluderà domani, venerdì 18 novembre, ed è frutto di una partnership tra Pugliapromozione e gli operatori pugliesi, con la partecipazione di 256 imprese internazionali del travel: buyers, sellers e testate giornalistiche internazionali.
Sofisticata destinazione turistica di lusso in Italia, la Puglia si è assicurata la partnership principale di “Do Not Disturb” per il primo evento in Italia, iniziato lunedì scorso, 14 novembre, e che si concluderà domani.
Sono 256 i buyers & sellers presenti a Borgo Egnazia in questi giorni, con Pugliapromozione in prima fila come “destination partner” per il 2022. Una presenza, quella della regione, che è cresciuta e si è affermata nel tempo distinguendosi a livello globale per le esperienze di viaggio selezionatissime e ultra private, con uso esclusivo di proprietà.
Gli operatori internazionali che partecipano alla manifestazione sono ormai una vera e propria community, i cui principi guida sono la capacità di creare avventure su misura in destinazioni che ispirino i viaggiatori, avendo come obiettivo la salvaguardia del pianeta e delle comunità locali. La destinazione Puglia riscuote sempre maggior successo nel target esclusivo grazie alla qualità crescente dell’offerta ricettiva, dei servizi e alla sua autenticità.
Il direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale ha spiegato le motivazioni e gli obiettivi alla base della partnership con gli operatori pugliesi presenti a Borgo Egnazia: “L’agenzia regionale del turismo Pugliapromozione collabora con This is Beyond per la prima mondiale di “Do Not Disturb”, evento rivolto a selezionati professionisti del settore luxury travel. Negli ultimi anni, nonostante la pandemia il turismo esclusivo in Puglia è diventato sinonimo di borghi e masserie, di turismo esperenziale e sostenibile a contatto con la natura, dove il matching domanda/offerta trova risposte apprezzate a livello internazionale. Consolidare questo mercato è un obiettivo strategico, che porta e porterà ricadute economiche sul territorio, considerando anche la tendenza del lusso a viaggiare tutto l’anno contribuendo alla destagionalizzazione.”
Serge Dive, CEO e fondatore di This Is Beyond è altrettanto entusiasta: “Cercavo una location e un partner per Do Not Disturb, e la scelta è stata immediata per quanto riguarda la Puglia: autentica e raffinata, questa regione sposa perfettamente il nostro concept e la nostra mission: la nostra comunità si sente a casa qui, e stiamo già programmando l’edizione del prossimo anno con la prospettiva di una partnership a lungo termine”.
“Do Not Disturb è per noi un’occasione unica di esplorare il turismo esperienziale – ha commentato Aldo Melpignano, di Borgo Egnazia -. Il mondo dei viaggi è rappresentato da operatori internazionali, imprenditori e aziende, che rappresentano quello che siamo e che vogliamo essere sempre di più in Puglia. Un turismo dedicato a persone che viaggiano e che vogliono scoprire e apprezzare la cultura del territorio, che dobbiamo cercare di preservare sempre di più.”
La Puglia all’interno di Borgo Egnazia ha un’area espositiva curata da Pugliapromozione per presentare a buyers, sellers e media internazionali l’offerta del territorio, esperienze e itinerari di viaggio. Fitta l’agenda di appuntamenti per gli operatori pugliesi, che lavorano in stretta sinergia con l’Agenzia regionale del turismo per promuovere le loro strutture. Nell’area di Pugliapromozione sono esposti i prodotti di artigiani locali Puglia Art & Craft, oltre a materiali promozionali cartacei e scaricabili con QR code, come la Guida “Puglia Routes & Experiences. Travel trade edition”, pensata per illustrare il meglio di itinerari ed esperienze con un taglio tecnico dedicato ai travel advisors di tutto il mondo. (aise)