Giochi del Mediterraneo: arrivata in Puglia la bandiera dall’Algeria

TARANTO\ aise\ - Da Oran 2022 a Taranto 2026: oggi, 6 luglio, è avvenuto il passaggio di testimone dei Giochi del Mediterraneo con la consegna della bandiera a tre cerchi.
Si è aperta così ufficialmente il quadriennio dedicato all’organizzazione dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026. Durante la cerimonia è stato proiettato un video su Taranto e sulle sue principali attrattive culturali e sportive insieme all’esecuzione dell’inno nazionale italiano interpretato dall’Orchestra della Magna Grecia di Taranto.
I Giochi sono una manifestazione sportiva multidisciplinare, organizzata sul modello dei Giochi Olimpici, alla quale partecipano 26 Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. L’ultima edizione si è svolta a Orano, in Algeria.
L’Italia ha già ospitato tre volte questa manifestazione sportiva: a Napoli nel 1963, a Bari nel 1997 e a Pescara nel 2009. I Giochi del Mediterraneo tornano quindi dopo 29 anni per una seconda edizione in Puglia, più precisamente a Taranto dal 13 al 22 giugno 2026. (aise)