LA REGIONE CALABRIA PER LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

LA REGIONE CALABRIA PER LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

CATANZARO\ aise\ - Nell'ambito dei progetti finanziati alle Camere di Commercio estere, la Regione Calabria, su indirizzo del Presidente Mario Oliverio, ha promosso una serie di iniziative in diversi Paesi durante “La settimana della cucina italiana nel mondo”.
In particolare, fino al 15 novembre in Ontario la regione parteciperà all’appuntamento interamente dedicato alla cucina italiana con masterclass, seminari, momenti di degustazione, che si concluderà con la serata della Pentola d’Oro.
Fino al 24 novembre a Madrid, il ristorante “Rosso Calabria” presenterà nel proprio menù una tapa fusion: l’idea è quella di preparare una tapa tipica della tradizione spagnola, utilizzando però prodotti calabresi. Il 19 novembre, showcooking con il presidente della delegazione spagnola della Federazione Italiana Cuochi, il calabrese Manfredi Bosco.
Il 20 novembre altra iniziativa in Grecia: nella conferenza stampa nell’Aula Magna della sede camerale, nel centro di Atene, dalle 15.00 alle 17.00 saranno presenti, oltre ai rappresentanti dell’Ambasciata Italiana e ai membri del board camerale, giornalisti delle principali testate e blog dedicati al mondo gastronomico ellenico. Durante la conferenza sarà presentata la piattaforma del progetto Agorà Calabria. Seguirà, il 21 novembre, una cena di degustazione presso il noto ristorante italiano “Da Bruno” (il primo ristorante italiano di Atene), premiato con il Marchio Ospitalità Italiana, che proporrà un menu tipico calabrese a circa 70 persone tra cui rappresentanti dell’Ambasciata, membri camerali, giornalisti e alcuni tra i più famosi operatori locali dell’import-export italo-ellenico.
Da oggi al 22 novembre la cucina calabrese sbarcherà anche in Bulgaria per il lancio ufficiale alla stampa del progetto di promozione integrata “Calabria Food&Tourism”. Tra gli eventi in scaletta, il 18 Novembre, una masterclass su “Cultura e conoscenza della Calabria: tipicità della cucina regionale di qualità” #CalabriaEXPerience.
Dal 18 al 24 novembre, infine, andrà in scena a Zurigo “Calabria Valley: specialità e territorio”. Nella città svizzera, il settore Internazionalizzazione della Regione realizzerà due eventi di celebrazione della cultura del gusto e promozione dei prodotti tipici calabresi. Gli eventi si svolgono sotto il Patrocinio del consolato Generale d’Italia a Zurigo con l’intervento operativo della CCIS. (aise) 

Newsletter
Archivi