“LO SPIRITO DEL VIAGGIO”: INCONTRO IN STREAMING CON IL TOURING CLUB ITALIANO

“LO SPIRITO DEL VIAGGIO”: INCONTRO IN STREAMING CON IL TOURING CLUB ITALIANO

ROMA\ aise\ - Nell’anno più terribile per il turismo italiano ed internazionale, due editori italiani di guide turistiche – Touring Club Italiano e Morellini Editore – si fanno portatori di una riflessione sull’irresistibile attrazione del viaggio e sulla capacità degli autori italiani di raccontarlo e di divulgare fascinazioni e informazioni pratiche ai propri connazionali attraverso format originali, pensati per un pubblico italiano e non per una generica audience globalizzata.
Con la diretta Facebook a cura dei due editori milanesi, “Lo spirito del viaggio. Consigli per un’estate sicura per i viaggiatori italiani” di lunedì prossimo, 13 luglio, alle ore 18.00, si vuole offrire al pubblico di viaggiatori e lettori gli strumenti per vivere un’estate serena, anche al di fuori dei consueti circuiti turistici, attraverso un know how originale e di qualità.
Modera l'incontro la giornalista ed esperta di turismo Paola Babich e saranno ospiti gli autori di guide Michele Bernelli, Dolores Carnemolla, Marco Lissoni ed Elisa B. Pasino; Sara Digiesi, Chief Marketing Officer BWH Hotel Group Italia e Carla Pinna, biblioterapista. Con il contributo della Libreria La Viaggeria di Trento.
L’appuntamento è un’occasione per conoscere più da vicino le destinazioni turistiche scelte dagli italiani, ascoltare dalla viva voce degli autori come si trasmette ai propri lettori una chiave di lettura del paese e dei nostri territori in sintonia con lo spirito italiano, offrire consigli per le vacanze nella nostra penisola, comprendere come sono cambiate le abitudini di viaggio nell’era post Covid e quali sono le esigenze espresse dai clienti delle catene alberghiere.
Non poteva mancare “la voce del libraio”, di colui che tra gli scaffali indirizza i viaggiatori verso il prodotto editoriale migliore con cui trascorrere le proprie vacanze, e che ne conosce gusti e preferenze. E se di libri si parla, si scoprirà infine come il viaggio e la letteratura possano essere una valida terapia per affrontare paure e ansie e vivere più sereni.
Il Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.
Morellini Editore, marchio di Enzimi srl, nasce nel 2005 e si distingue da subito per l'innovazione e per la capacità di intercettare fenomeni e tendenze della contemporaneità, oltre che per l’originalità dell’offerta editoriale. È il primo editore al mondo a inserire nelle proprie guide turistiche i QR Code per i contenuti video e per le playlist musicali, e il primo in Italia a offrire la possibilità cartaceo+digitale con PDF light dotati di geolocalizzazione e link attivi.
Paola Babich: giornalista professionista dal 1994 è appassionata di viaggi e turismo. Ha lavorato in televisione sia a Mediaset che in Rai, e per lungo tempo si è occupata delle pagine di turismo, libri ed eventi culturali per il periodico "Intimità". Oggi è freelance e collabora con importanti testate nazionali scrivendo di attualità, turismo, benessere, cultura e spettacoli.
Michele Bernelli: giornalista svezzato da cronista sportivo, ha poi scritto soprattutto di salute e nutrizione, consumo critico, viaggi e turismo. Dal 2015 è direttore di BC, la rivista cicloambientalista di Fiab. Risale al 2004, con la Guida Verde Amsterdam Bruxelles, l’inizio della lunga collaborazione alle collane editoriali del Touring, proseguita tra metropoli europee (Berlino, Barcellona, Madrid tra le altre) e territori di casa (Emilia-Romagna, Umbria).
Dolores Carnemolla: giornalista italo – maltese e collabora con testate locali e nazionali. Si occupa principalmente di cultura e viaggi. Ha tradotto dalla lingua maltese il libro dell’autore Pierre J. Mejlak, vincitore del Premio Europeo per la Letteratura 2014. È fondatrice di Macondo Blog, Libri Arti e Affini. Con Morellini ha pubblicato le guide Malta e Gozo (2017) e Ragusa e il Val di Noto Ibleo (2019).
Marco Lissoni: editor e scrittore, da sempre appassionato di viaggi, storie e paesaggi ha iniziato il suo lungo cammino in campo editoriale come redattore di guide al Touring Club Italiano. Giornalista pubblicista dal 1989, ha firmato diversi volumi su territori italiani e stranieri, articoli di viaggio e reportage. Negli ultimi anni ha scritto per il Touring le guide Sicilia (2017), Calabria (2017), Andalusia (2018), Matera e la Basilicata (2018, per Matera Capitale europea della Cultura), Grecia (2019), Emilia-Romagna (2020), pubblicate nella collana Guide Verdi d'Italia e d'Europa. Da alcuni anni tiene un seminario intitolato Compagni di viaggio - Storia dell'editoria turistica dai vademecum dei pellegrini medievali alla rivoluzione digitale al Master "Promozione e Organizzazione turistico-culturale del Territorio" dell'Università di Torino.
Elisa B. Pasino: è nata ad Alessandria e cresciuta tra le colline del Monferrato, vive Milano e si è sposata a New York. Nel 2013 ha dato vita al travel blog Valigia a due piazze, ospitato da IlGiornale.it. Laureata in Relazioni Pubbliche all'Università IULM di Milano, insegna Tecniche dell'ufficio stampa al Master di Giornalismo dello stesso ateneo. È giornalista professionista e sommelier. Racconta di viaggi ogni sabato mattina su Radio LatteMiele. Nel 2016 con Morellini Editore ha pubblicato New York al femminile, che ha avuto quattro ristampe in soli tre mesi (seconda edizione novembre 2019), nel 2017 Prête-à-Partir. Tutti i consigli per la viaggiatrice perfetta, nel 2018 Londra al femminile, nel 2019 Monferrato, Alessandria e Asti. Guida alla città e al territorio. È al lavoro su Parigi al femminile (2021).
Sara Digiesi: è Chief Marketing Officer di BWH Hotel Group Italia del quale guida la definizione e l’attuazione delle strategie di Marketing. Laureata in Economia e Management dei Servizi Turistici a Napoli, ha conseguito un Master in Economia del Turismo all’Università Bocconi di Milano. Inizia il percorso professionale nel turismo nell’ambito gestionale ricettivo in Italia ed all’estero. Consolida poi le competenze nel settore in IHG come Marketing Manager Italy & Malta. Nel 2004 entra in Best Western Italia con l’incarico di Responsabile Marketing.
Carla Pinna: socia fondatrice nel 1986 della casa editrice Prospettiva Edizioni, è editor e direttrice di collana. Nel 2008 ha fondato con altri soci la libreria Caffè Letterario Pagina 18 di Saronno (Va). Dal 2016 segue i corsi della School of life del filosofo Alain De Bottom per Curarsi con i libri. Prosegue la formazione con la terapista Regine Detembel e con la prof.ssa Manuela Racci. Organizza e conduce laboratori di libroterapia presso biblioteche, associazioni culturali, aziende.
Ha pubblicato il saggio “New Age Old System” (2001) oltre che numerosi articoli sugli studi di genere, filosofie e religioni orientali, critica della quotidianità.
Libreria Viaggeria – Trento
: nata a Trento nel 1997, è la libreria ideale per l’organizzazione dei viaggi. Qui si trovano guide turistiche, portolani, carte e atlanti stradali oltre alle ultime uscite e la narrativa di viaggio, volumi illustrati e cataloghi fotografici, mappamondi e carte murali, dizionari e frasari, guide per il cicloturismo e anche per la nautica.Un ampio settore è poi dedicato alla montagna perché possa essere vissuta da tutti, in ogni stagione e nel migliore dei modi. Soprattutto, in Viaggeria, troverete Michele e Corrado con l’entusiasmo di chi ama il proprio lavoro e ha fatto di questa piccola libreria un punto di ritrovo e di riferimento sempre più utilizzato e apprezzato, sia da chi viaggia per il mondo, che da chi viaggia solo con la mente. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi