Premio Qualità Italia: al via l’8° Concorso Enologico Nazionale

ROMA\ aise\ - Al via l’Ottava edizione del Concorso Enologico Premio Qualità Italia 2022 che premia le eccellenze italiane e regionali del vino. Anche quest’anno il Concorso assurge a ruolo di primo piano nel panorama nazionale come una delle poche iniziative del settore.
“Con questa edizione - ha detto Mauro Pallini, direttore della Scuola Etica Leonardo organizzatrice del concorso - vogliamo esserci per mantenere vivo l’interesse per il mondo del vino in un periodo certamente non facile in particolare per il mercato internazionale. La rinnovata partnership con Milano Wine Week rafforza ancor più il Concorso elevandolo certamente al più alto livello nazionale e internazionale. La cerimonia di premiazione, infatti, si terrà all’interno dell’evento milanese nella prima settimana di ottobre 2022 e come nella passata edizione, rappresenterà, un appuntamento sontuoso, di grande visibilità sia per i vincitori del Premio Qualità Italia che degli altri premi e riconoscimenti previsti dal regolamento.”
Nelle ultime due edizioni, il Premio Qualità Italia è stato uno dei pochi concorsi enologici nazionali capaci di dare prova di resilienza, essendosi tenuto nonostante le restrizioni e le difficoltà, e questo è stato apprezzato dalle cantine, che hanno trovato nel Premio una delle poche occasioni di visibilità e di supporto al proprio business. Il contributo al mondo del vino italiano è il vero obiettivo degli organizzatori.
“Il Premio Qualità Italia ha la missione di far conoscere e promuovere l’immagine, i prodotti e le eccellenze dei viticoltori e cantine italiane che si prodigano per crescere in un percorso di miglioramento continuo e che meritano di essere valorizzate”, ha spiegato Loriano Di Sabatino, direttore tecnico del Concorso.
Le iscrizioni e l’invio dei campioni alla 8° edizione del Premio Qualità Italia, autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, saranno aperte fino al 4 giugno 2022. Le degustazioni si svolgeranno dal 21 al 25 giugno 2022. La Premiazione si terrà a inizio ottobre 2022 in occasione della Milano Wine Week.
Tutte le informazioni, la modulistica e il Regolamento per la partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale del concorso all’indirizzo https://www.premioqualitaitalia.it. (aise)