PROSECCO DAY ALL’AMBASCIATA D’ITALIA IN ETIOPIA

PROSECCO DAY ALL’AMBASCIATA D’ITALIA IN ETIOPIA

ADIS ABEBA\ aise\ - Si svolgerà stasera, 25 febbraio, presso l’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba il Prosecco Day, organizzato dall’Ambasciata in collaborazione con la Sede ICE di Addis Abeba. L’iniziativa si inserisce nel ricco programma volto a promuovere l’Italia, la sua cultura e le sue tradizioni culinarie.
L’evento odierno è dedicato al Prosecco, il vino italiano famoso in tutto il mondo prodotto nell’area del Nord-Est italiano che si espande su 9 province delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, per celebrare il recente inserimento delle colline di Conegliano e Valdobbiadene nella lista dei Siti Patrimonio UNESCO.
Con una straordinaria partecipazione di oltre 500 ospiti, l’evento rappresenta un’importante occasione di approfondimento degli intensi legami tra comunità etiopica ed italiana di Addis Abeba, anche nel mondo degli affari. Tra i partecipanti, saranno presenti Autorità etiopiche, Ambasciatori, rappresentanti del mondo imprenditoriale etiopico ed italiano e giornalisti locali.
Il Prosecco Day ambisce a puntellare le tradizioni di lunga data tra Italia ed Etiopia promuovendo l’eccellenza mondiale del Prosecco in Etiopia per rinforzare ulteriormente la collaborazione bilaterale nel settore dell’industria food and beverage.
In tale ottica, in questa settimana, l’Ambasciata d’Italia in Etiopia e l’ICE di Addis Abeba sono impegnati nell’organizzazione di numerosi incontri d’affari tra produttori italiani e produttori e distributori etiopici.
All’evento partecipano ben 10 affermate cantine di produttori del Prosecco: Botter, Casa Catelli, Contarini, Ferro 13, Masottina, San Martino Vini, San Marzano Vini, Tonon, Toser e Val d’Oca. Le cantine selezionate offriranno degustazioni di Prosecco e di altri vini di loro produzione ed illustreranno agli ospiti la storia del territorio e della produzione di vino Prosecco al fine di accrescere la conoscenza reciproca e l’importanza della tutela delle tradizioni quale nuova via per un armonioso sviluppo sostenibile.
L’evento sarà inoltre arricchito dal concerto di Fulvio Feliciano, chitarrista italiano di fama mondiale, che si esibirà insieme alla band Addis Experience, collettivo musicale che eccezionalmente per questa manifestazione unisce elementi italiani ed etiopici. (aise) 

Newsletter
Archivi