STAY HOME AND DESIGN YOUR FUTURE: 3000 STUDENTI ALLO IED OPEN DAY ONLINE

STAY HOME AND DESIGN YOUR FUTURE: 3000 STUDENTI ALLO IED OPEN DAY ONLINE

MILANO\ aise\ - Si è tenuto lo scorso sabato, 4 aprile, l’Open Day online dell’Istituto Europeo di Design. Durante l’iniziativa più di 3000 tra ragazzi, professionisti e potenziali studenti si sono incontrati virtualmente in una giornata all’insegna del “Stay home and design your future!”. La quasi totalità degli utenti registrati ha partecipato alle presentazioni live interagendo con lo staff IED e formulando fino a 1.700 domande via chat.
L’Istituto, durante l’incontro, ha presentato al pubblico un lavoro corale che ha raccontato tutta l’offerta formativa delle sue sedi di Milano, Roma, Torino, Firenze, Cagliari e dell’Accademia Aldo Galli di Como: 21 video messaggi rivolti ai futuri studenti e realizzati dalle proprie abitazioni da direttori, coordinatori e docenti, una selezione di oltre 100 video di progetto e 18 interventi live per approfondire i contenuti dei corsi Triennali, Master e di Formazione Continua, in ambito Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione, Arte e Restauro. Il programma della giornata ha dedicato uno spazio alla presentazione del bando - aperto fino al 6 maggio - per concorrere ad una delle 104 borse di studio messe in palio dall’Istituto a copertura totale o parziale della retta di frequenza dei prossimi corsi Triennali. Per partecipare viene chiesto di interpretare il brief Respect!
Il brief, in un momento storico di emergenza mondiale, invita a guardare al design - e a tutte le attività che un progettista mette in campo - con un obiettivo ultimo di miglioramento del mondo e della vita e quindi di sviluppo sostenibile. Vestirsi, muoversi, divertirsi, raccontare, riflettere, abitare: “sono soltanto alcune delle azioni che facciamo abitualmente ma che hanno il fine ultimo di migliorare la qualità della nostra vita, come individui o come facenti parte di una comunità”, hanno spiegato dall’Istituto. Gli studenti vincitori saranno selezionati per un’attitudine personale a saper motivare le ragioni della propria scelta; utilizzare la tecnica di rappresentazione adottata in modo appropriato; comunicare idee innovative e mostrare coerenza tra tema scelto e ambito di applicazione. Ulteriori informazioni sulle borse di studio alla pagina dedicata del sito IED.
A fronte del numero di domande ricevute, e su richiesta di molti dei partecipanti, la pagina online dedicata all'Open Day è ancora fruibile, si potrà accedere sempre dal sito IED previa registrazione. Coloro che, avendo già partecipato all’Open Day, volessero accedere nuovamente non dovranno registrarsi ma potranno usare le credenziali già ricevute. (aise) 

Newsletter
Archivi