Torna a Roma il Mercato Internazionale Audiovisivo

ROMA\ aise\ - Dal 13 al 17 ottobre torna con la sua settima edizione a Roma, negli spazi di Palazzo Barberini, del Cinema Moderno e del Cinema Quattro Fontane, il MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo, diretto da Lucia Milazzotto, evento fondamentale e imperdibile dell’intero sistema cine-audiovisivo italiano - per favorire l'esportazione di prodotto, le co-produzioni e le relazioni di business a livello internazionale - che anticipa i primi dettagli e appuntamenti del variegato programma della settima edizione.
Dopo essere stato uno dei pochi appuntamenti in presenza nel 2020, il MIA si riconferma anche quest'anno polo di attrazione per i top players del settore, la cui partecipazione si preannuncia già numerosa. Centinaia di richieste che testimoniano la sempre più grande fiducia degli operatori verso il territorio e la volontà di potenziare il business e le collaborazioni con l'Italia, che anche grazie al MIA diventa ancora più centrale nella produzione scripted e unscripted. Inoltre, si segnala per il 2021 un aumento del +30% nel numero di proiezioni cinematografiche, più di 140 proiezioni e 80 tra anteprime di mercato e anteprime mondiali, ad ulteriore riprova della voglia di tornare a vedere il cinema al cinema e di incontrarsi di nuovo dal vivo con distributori, registi e con tutta la comunità cinematografica internazionale.
Il MIA è nato e continua a crescere grazie alla consolidata joint venture tra ANICA – l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali presieduta da Francesco Rutelli - e APA – l’Associazione Produttori Audiovisivi di Giancarlo Leone -, e il rinnovato supporto di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di MiC (Ministero della Cultura), Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lazio e programma MEDIA dell'Unione Europea. Rinnovate anche per quest'anno le partnership con i principali sostenitori del MIA, quali UniCredit, Apulia Film Commission e Fondazione Cinema per Roma, a cui si aggiungono nuovi sponsor per il 2021, come Fastweb.
Mia scripted: grandi ospiti internazionali
Il Keynote d’apertura della divisione MIA Scripted, curata da Gaia Tridente, sarà affidato al pluripremiato e celebre regista, autore e produttore JOE RUSSO, Co-Chairman con il fratello Anthony Russo della casa di produzione AGBO. I Russos sono i fratelli più famosi di Hollywood, con film che hanno registrato record di incassi, come il quartetto di film realizzati per la Marvel Cinematic Universe Captain America: The Winter Soldier (2014), Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019). La loro società di produzione, AGBO, crea contenuti con uno storytelling dirompente e innovativo, sempre alla ricerca di nuovi modelli da sperimentare. Attraverso AGBO, i Russos hanno prodotto 21 Bridges, Mosul, Relic ed Extraction. Hanno anche diretto Cherry, uscito su Apple TV nel 2021, e sono attualmente in produzione alla regia di The Grey Man che uscirà nel 2022. Oltre ai loro successi cinematografici e televisivi, i Russos sono anche co-fondatori - insieme a quasi venti colleghi tra registi e artisti - di Bullitt, uno studio creativo e collettivo di registi incentrato sulla creazione di brand-integrated entertainment e contenuti pubblicitari, utilizzando la tecnologia più avanzata per abbattere le barriere tra inserzionisti e pubblico. Joe Russo sarà intervistato in esclusiva al MIA da Sean Furst, Presidente Film & TV di Skybound Entertainment.
Tra i protagonisti della settima edizione anche il produttore e scrittore Alon Aranya, al MIA per un keynote focalizzato sui suoi numerosi successi. Tra questi la serie TV Your Honor, di cui è Executive Producer, con Bryan Cranston e prodotta per Showtime, remake americano della serie israeliana Kvodo, di cui è stata appena confermata una seconda stagione. Alon è inoltre Executive Producer della serie AppleTV+, Tehran, e di molti show televisivi internazionali. Alon è fondatore della società di produzione Paper Plane Productions, che ha attualmente un accordo di first look con Apple TV +. Paper Plane Productions è attualmente in produzione con Best Seller Boy, uno show originale olandese in co-produzione con CBS Studios International, Willy Waltz International e NPO. La società di produzione sta inoltre sviluppando molte serie negli Stati Uniti, in Israele, Olanda, Germania, Francia e Irlanda. Modererà l’incontro Michael Gordon, Global Television Agent di CAA.
28 progetti di film e serie in anteprima
Il Film Co-Production Market & Pitching Forum presenterà a un pubblico di key players nazionali e internazionali una selezione di 14 progetti di lungometraggio cinematografico, provenienti da 8 Paesi. Ben 5 dei 12 progetti selezionati sono di registe donne, a riprova dell'impegno del Mercato a favore dell'inclusività e della valorizzazione del lavoro femminile e, inoltre, la metà dei titoli sono di registi alla propria opera prima o seconda.
Tra i titoli che verranno presentati: AFTER THE HURRICANE di Julian Jarrold, già regista di diversi episodi di The Crown per Netflix; ARTURO’S VOICE, opera seconda di Irene Dionisio, già vincitrice di diversi premi (tra cui Nastro d'Argento e Solinas); FOROUGH: A LONELY WOMAN dell'autrice Tina Gharavi; LAST CHORD IN THESSALONIKI di Eran Riklis, uno dei più importanti rappresentanti del cinema israeliano; LES ITALIENS di Silvio Muccino, scritto insieme a Carla Vangelista, co-sceneggiatrice di tutti i suoi film; TODAY...TOMORROW... di Ray Yeung, regista di Suk Suk, presentato con successo alla Berlinale.
Oltre alla selezione internazionale, per il secondo anno il Film Co-Production Market & Pitching Forum presenta inoltre “Wanna Taste It?”, sezione dedicata esclusivamente a progetti cinematografici italiani in sviluppo e piattaforma di lancio e crescita per l'industria e il talento italiani, grazie al networking mirato con potenziali sales e finanziatori e incontri con esperti del settore e rappresentanti di istituzioni e fondi.
Sono 14 i progetti di serie internazionali presentati in anteprima nel Drama Co-production Market & Pitching Forum di quest’anno. Sul palco si alterneranno produttori di ben 12 diverse nazionalità e provenienti Italia, Regno Unito, Canada, Cipro, Francia, Finlandia, Belgio, Ucraina, Germania, Islanda, Spagna e Bulgaria.
Tra i titoli che verranno presentati: COVERDALE prodotta da Pinball London e creata da Paula A. Vaccaro e Aaron Brookner; FARPOINT co-prodotto da Caretta Films, Three River Fiction e distribuito da ZDF Enterprises; D’ARTAGNAN AND CO, creata da Yann Le Gal e prodotta da AT-Prod; NEST OF SNAKES, prodotta da Film.UA Group e creata da Anastasiia Lodkina; la serie 177 DAYS. THE KIDNAPPING OF FAROUK KASSAM, prodotta da Bim Produzione e scritta da Vincenzo Marra, Lea Tafuri e Antonio Manca; arriva sempre dall’Italia la serie GANGS OF ROME, prodotta da Minerva Pictures Group e scritta da Peppe Fiore da un'idea di Gianluca Curti; e ancora FIREWORKS co-prodotta da Fandango e Matrioska, diretta da Susanna Nicchiarelli e scritta con Marianna Cappi; si aggiunge la serie antologica THE RECRUITER, prodotta da Sienna Films e creata da David Vainola e Allan MacDougall; THE TRIP, prodotta da Glassriver e scritta da Andri Ottarsson e Baldvin Z.
Talks
Il fitto programma della divisione Scripted prevederà specifici appuntamenti dedicati al mondo cinematografico e a quello televisivo e delle piattaforme digitali. Tra questi il panel New Business Models in Television si concentrerà sul nuovo panorama della AD-supported TV, passando per una riflessione sul ruolo che può svolgere l’analisi dei contenuti basata sull'intelligenza artificiale per film e serie tv. Interverranno nel panel Stuart McLean, CEO di Fast Studios; Cristina Sala, Senior Business Development Italy TV Plus ESBO di Samsung; Tobias Queisser, Co-founder & CEO, di Cinelytic. Modererà l'incontro Rick Jacobs, CEO di Skybound Galactic, co-curatore della sessione.
Nel panel Film Financing Bundles si analizzeranno, invece, con i principali attori del settore le opportunità di finanziamento dei film e i modi in cui si è evoluto l'approccio al finanziamento dei film negli ultimi anni. Interverranno: Carolyn Steinmetz, EVP, Head of Content Finance di STX Entertainment; Alexandra Hoesdorff Co-Founder e CEO di Deal Productions; Maxime Cottray, VP Finance and Production di XYZ Films, Matteo Perale, Co-Founder di WIIP e Andrea Scrosati, COO Fremantle. Modererà la sessione Andrea Scarso, Director of Investments di Ingenious Media e co-produttore del panel.
Siamo lieti di annunciare la partnership della divisione Scripted con il TorinoFilmLab che, in una sessione di Hosted Pitch al MIA 2021, presenterà in anteprima i 9 progetti della quinta edizione di SeriesLab, programma di alta formazione dedicato a progetti di serie TV europee innovativi e di alto profilo. Sotto la guida dell’Head of Studies, Nicola Lusuardi e di tutor di livello internazionale, i partecipanti 2021 hanno sviluppato il trattamento del pilota e il pitch del concept che verranno presentati proprio in occasione del MIA.
Moltissime le novità del MIA 2021, che vede un palinsesto sempre più ricco, incluso il nuovo programma dedicato all'innovazione tecnologica "Innovation for Creative Industries" - grazie alla convenzione con il Ministero dello Sviluppo Economico - che esplorerà le avanguardie dell’innovazione applicate all’audiovisivo. Tra le novità anche “Next Generation EU” - che potenzia sempre di più la capacità di essere un incubatore di accesso al mercato dei giovani professionisti e talenti del futuro - e i programmi legati all'innovazione e ai giovani sceneggiatori in collaborazione con la Regione Lazio. Non mancheranno poi gli approfondimenti legati ai modelli di business del settore, all'industria e al prodotto italiano, tra cui i content showcase di film, drama, doc e factual. Questo e molto altro nel ricchissimo programma del MIA 2021, che verrà diffuso per intero nelle prossime settimane. (aise)