Vino e non solo: a Roma torna Vinòforum – Lo Spazio Del Gusto

ROMA\ aise\ - Da questa sera a domenica 19 giugno, va in scena a Roma la 19^ edizione di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, una tra le vetrine più ambite in assoluto per aziende e operatori del settore food&beverage.
La manifestazione, che lo scorso anno ha accolto oltre 49.000 presenze, si conferma come format che funziona e che si basa su un riuscito mix tra grandi etichette e cucina d’autore, tra divulgazione del vino e business, tra iniziative rivolte agli appassionati e appuntamenti studiati per gli operatori.
810 cantine vitivinicole italiane ed internazionali, ma anche chef stellati, ristoranti, enoteche e realtà gastronomiche saranno immersi negli oltre 12mila metri quadri del Parco Tor di Quinto, con un solo obiettivo: promuovere la cultura enogastronomica e agroalimentare del nostro Paese.
“Sono quasi 20 anni che Vinòforum propone un approccio al vino e al cibo di alto livello”, evidenzia Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum. “Il nostro è un format vincente, che riesce a soddisfare tanto le aspettative degli addetti ai lavori, quanto la curiosità degli appassionati. Ogni edizione alziamo l’asticella proponendo al nostro pubblico un calendario di appuntamenti sempre più interessante”.
Tanti i contenuti dell’edizione 2022: si rinnova la collaborazione tra Vinòforum e Food & Wine Italia, una delle testate internazionali più importanti e iconiche del mondo del cibo e del vino, che ha selezionato i 30 chef provenienti da Roma e da tutta Italia che si alterneranno nelle cucine a vista dei Temporary Restaurant, rappresentando sei diverse categorie: Casual, Fine Dining, Veg, Internazionale, Mare, Street Food Gourmet.
A Food & Wine Italia è stato affidato anche il compito di scegliere i dieci grandi chef protagonisti delle esclusive The Night Dinner. Dieci cene, una per ogni serata di Vinòforum, con posti limitati e disponibili solo su prenotazione, in cui gli ospiti avranno la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile. Gli chef presenteranno 3 piatti abbinati alla Mixology firmata da Massimo D’Addezio.
Per questa edizione, Vinòforum inaugura un nuovo palcoscenico dedicato alla Pizza d’Autore e realizzato con la collaborazione di Pizza&Pasta Italiana, una delle testate più influenti del settore. Protagonisti saranno alcuni tra i più importanti maestri pizzaioli italiani che accompagneranno il pubblico in un viaggio alla scoperta del gusto in abbinamento ai grandi vini italiani.
Di sicuro successo sarà il calendario dedicato alle Wine Top Tasting, che racconteranno il gotha dell’enologia italiana e internazionale. Ogni sera una degustazione e un incontro tecnico tenuto da enologi, esperti e grandi degustatori. Gli appuntamenti, esclusivamente su prenotazione, sono riservati ad operatori del settore e grandi appassionati.
Sempre il vino sarà protagonista della Business Lounge, un salotto che Vinòforum dedica a tutte quelle aziende che vogliono entrare in contatto esclusivamente con il pubblico specializzato attraverso attività business oriented. Tutti i dettagli e gli appuntamenti sono online qui.(aise)