AD ASUNCION LA RIUNIONE DEI CONSOLI DEL SUD AMERICA

AD ASUNCION LA RIUNIONE DEI CONSOLI DEL SUD AMERICA

ROMA\ aise\ - Termina oggi ad Asuncion, in Paraguay, la riunione dei Consoli italiani dell’America Latina. Si tratta del terzo appuntamento, che segue quelli dedicati ai consoli in Europa, ospitato a Vienna, e in Nord America, svolto a Montreal. Organizzata dalla Direzione generale degli italiani all’estero della Farnesina, la due-giorni in Paraguay è diretta dal Dg Luigi Maria Vignali. Nel giorno di apertura, è intervenuto anche il sottosegretario agli esteri Ricardo Merlo, in questi giorni in missione in Paraguay e Uruguay.
In America Latina la rete diplomatico-consolare è composta da 17 Consolati e 16 cancellerie consolari. 2.138.541 gli italiani iscritti nei Consolati. Le maggiori comunità risiedono a Buenos Aires (337.529), San Paolo (248.126) e Rosario (149.313).
Secondo i dati riportati nell’Annuario della Farnesina, nel 2018, in Sud America sono stati emessi 152.792 passaporti, 137.055 atti di stato civile, e 57.039 atti di cittadinanza.
“In quest'area vivono oltre due milioni di connazionali”, ha detto Vignali, confermando che obiettivo della Farnesina è quello di “rinnovare il suo impegno per servizi sempre più rapidi ed efficienti: la digitalizzazione è la chiave".
E proprio la digitalizzazione dei servizi, insieme alla condivisione delle buone prassi e alla comunicazione con l’utenza sono i temi principali al centro dei lavori cui partecipano 33 consoli. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi