DEL RE: UGUAGLIANZA DI GENERE NECESSARIA PER LA RIPRESA DALLA CRISI

DEL RE: UGUAGLIANZA DI GENERE NECESSARIA PER LA RIPRESA DALLA CRISI

ROMA\ aise\ - Il Vice Ministro degli Esteri Emanuela Del Re ha partecipato alla sessione d’apertura della conferenza “Women in Industry and Innovation”, organizzata dall’UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) nell’ambito del progetto a sostegno dell’imprenditoria femminile nel Medio Oriente e Nord Africa (“Promoting women empowerment for inclusive and sustainable industrial development in the MENA region”), finanziato dalla Cooperazione Italiana.
Nel suo intervento, Del Re ha ricordato come l’uguaglianza di genere sia una priorità assoluta della nostra Cooperazione. “La sola via verso una crescita forte e inclusiva passa attraverso un pieno spiegamento del ruolo femminile nei contesti imprenditoriali e di leadership”. – ha detto Del Re – “La Cooperazione italiana si concentra sul settore rurale e sostiene il settore privato, garantendo la partecipazione femminile nella forza lavoro agricola, aumentando il loro accesso ai servizi finanziari e incoraggiando la loro leadership”.
I progetti in corso nell’aera MENA, ha evidenziato il Vice Ministro, tendono a “cambiare la mentalità, creando attenzione ai problemi di genere e aprendo aree di business laddove alle donne era normalmente vietato l’accesso”.
“L’emancipazione di genere sarà una delle principali linee d’azione della prossima Presidenza italiana del G20 che si concentrerà su una ripresa economica dalla pandemia che sia resiliente, inclusiva e sostenibile”., ha proseguito. “La partecipazione della donne e la correzione delle disuguaglianze di genere è vitale per una ripresa effettiva dalla crisi”.
“L’eguaglianza di genere non è solo per le donne: è per tutti”, ha concluso il Vice Ministro. “Non possiamo creare cambiamento nel mondo se solo la metà di noi sono coinvolti. Senza le abilità, la leadership, la resilienza e la creatività femminili, in Italia, in Europa e nel mondo intero, la ripresa non sarà possibile”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi