“Spazi d'artista”: Pietro Ruffo per il 5° episodio della webserie della Collezione Farnesina

ROMA\ aise\ - Sul canale YouTube del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è disponibile da queste ore il quinto episodio della webserieSpazi d’artista”, realizzata in collaborazione con la rivista Artribune. Si tratta di dieci brevi film dedicati ad altrettanti artisti della Collezione Farnesina che raccontano il loro percorso e il rapporto con gli studi nei quali operano, secondo una prospettiva di particolare interesse in questo periodo di chiusure forzate. I film sono trasmessi uno al mese, fino a settembre 2021, sul sito e sui canali social di Artribune e del Ministero.
Pietro Ruffo è il protagonista del quinto episodio. Nelle sue opere, l’artista riflette sulle complesse stratificazioni della società contemporanea. A tale scopo, si serve di materiali umili, come carta e legno, che pongono in risalto il carattere manuale e“umile” dell’arte.
In Collezione Farnesina sono presenti Atlas Riot’s II (2013) e Migration Globe V (2017).
Spazi d’artista è un modo per scoprire, in un periodo in cui mostre ed esibizioni sono sospese o fortemente limitate, i protagonisti del panorama artistico italiano contemporaneo che, nella sua vivacità e vitalità, testimonia il ruolo sempre centrale dell’Italia nella scena culturale internazionale. (aise)