“Vite in movimento”: sogni e sfide di 16 adolescenti in Italia in mostra a Roma con l’Unicef

ROMA\ aise\ - In occasione della giornata mondiale dei diritti umani, verrà inaugurata sabato 10 dicembre, alle 12.00, nella Stazione Tiburtina di Roma, la mostra fotografica “Vite in Movimento. Sogni e sfide di 16 adolescenti in Italia” promossa dall’Unicef. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino alla giornata internazionale per i diritti dei migranti (18 Dicembre).
Simbolica la scelta della stazione per ospitare l’esposizione che, attraverso scatti selezionati, invita il visitatore a guardare il mondo dagli occhi di ragazze e ragazzi che si sono trovati a lasciare il Paese d’origine e sono arrivati recentemente in Italia.
La mostra fotografica è infatti il risultato di un workshop che ha coinvolto 16 ragazze e ragazzi da 6 Paesi diversi realizzato in collaborazione con Giacomo Pirozzi, fotografo professionista che dal 1991 lavora con l’UNICEF in contesti di vulnerabilità, e con il supporto dell’Accademia Italiana.
Interverranno alla inaugurazione Sarah Martelli, Coordinatrice UNICEF ai per il programma su minori migranti e rifugiati in Italia; Carmela Pace, Presidente del Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus; Giacomo Pirozzi, Fotografo UNICEF; e Livia di Nardo, Presidente Accademia Italiana.
Saranno presenti anche i giovani migranti e rifugiati autori delle fotografie. (aise)