MOAVERO MILANESI IN LUSSEMBURGO

MOAVERO MILANESI IN LUSSEMBURGO

ROMA\ aise\ - Il Ministro degli esteri Enzo Moavero Milanesi è oggi in Lussemburgo per partecipare al Consiglio Affari Esteri. In agenda questioni migratorie, Libia, Repubblica Centrafricana e Venezuela. A seguire, il Ministro Moavero parteciperà alla Riunione ministeriale sul Partenariato Orientale.
Ieri, il Ministro ha avuto un colloquio con il collega francese, Jean-Yves Le Drian, che si trovava a Roma per la cerimonia di canonizzazione di Papa Paolo VI.
In particolare, riporta la Farnesina, i due Ministri hanno parlato della Conferenza per la Libia in programma a Palermo il 12-13 novembre prossimi, sottolineandone entrambi l’importanza e la collocazione in una linea di interrelazione con quella del maggio scorso a Parigi.
I due Ministri hanno anche tenuto a rimarcare la “costante e proficua interazione” tra Francia e Italia nella preparazione della Conferenza e l’impegno a lavorare insieme al fine di favorirne l’esito “costruttivo” al servizio del processo di stabilizzazione della Libia, nel quadro del piano elaborato dalle Nazioni Unite e sostenuto dalla comunità internazionale.
L’obiettivo prioritario comune, ribadito dai Ministri Le Drian e Moavero, è di ristabilire in Libia condizioni di pace e sicurezza, nell’interesse del popolo libico e del suo diritto all’autodeterminazione, attraverso libere e credibili elezioni. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi