DESIGN SOSTENIBILE ITALIANO A BUENOS AIRES

DESIGN SOSTENIBILE ITALIANO A BUENOS AIRES

BUENOS AIRES\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e lo Studio Mario Cucinella (MCA) presentano alla Biennale di Architettura Buenos Aires l'installazione "Sustainability Box": una scatola che proporrà una composizione di progetti che abbiano un impatto positivo sulla società e sull'ambiente.
Una volta aperta, la scatola si trasformerà in un oggetto espositivo. Attraverso la combinazione di 80 carte in legno riciclato formerà un oggetto espositivo modulare, con stampate narrative e immagini che racconteranno la ricerca progettuale di MCA. Ci saranno inoltre due carte speciali; una in plexiglass dove verrà proiettato un video sul processo di progetto, mentre l’altra conterrà un tablet a 50 pollici touch screen con all’interno un video immersivo che permetterà di navigare all’interno dello studio di Bologna e aprire alcune finestre di approfondimento. Infine sopra all’allestimento ci saranno 6 proiettori olografici che trasmetteranno immagini e video dei progetti finiti.
L'oggetto espositivo vuole essere un messaggio itinerante per iniziare un dialogo sui temi della sostenibilità: racconterà la ricerca dello studio attraverso la bellezza formale e simbolica ma anche attraverso l'innovazione digitale.
L’architetto italiano Mario Cucinella è considerato oggi tra i più importanti architetti in Europa, con diversi progetti premiati a livello internazionale. Non è solo il lavoro di Cucinella ad essere acclamato, ma anche il suo indubbio ruolo di leader nel campo della sostenibilità, con progetti che vanno dalle residenze a masterplan su larga scala. L’impatto e l’importanza del suo lavoro, sia dal punto di vista ambientale sia sociale, di architetto ed educatore è internazionalmente riconosciuta: tra i riconoscimenti la Honorary Fellowship dell’American Institute of Architects (2017) e la prestigiosa International Fellowship del Royal Institute of British Architects (2016). Nel 2018 Mario Cucinella è stato curatore del Padiglione Italia "Arcipelago Italia" alla 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
La sua partecipazione alla Biennale di Architettura Buenos Aires con "Sustainability Box" si apre oggi, martedì 15 ottobre, negli spazi della Usina del Arte e proseguirà sino a martedì 22 ottobre. (aise)


Newsletter
Archivi