ISSNAF E AMBASCIATA INSIEME PER LA RICERCA

ISSNAF E AMBASCIATA INSIEME PER LA RICERCA

WASHINGTON\ aise\ - ISSNAF, la Fondazione che raggruppa scienziati e ricercatori italiani in Nord America, assegna annualmente gli Young Investigator Awards in varie discipline a giovani ricercatori italiani che lavorano in Nord America, in riconoscimento del loro contributo significativo e innovativo nel loro campo di ricerca.
Nel 2020, anno segnato dall’emergenza Covid che ha colpito l’Italia così come gli USA, l’Ambasciata d’Italia a Washington ha deciso di sponsorizzare un premio per riconoscere i giovani ricercatori in tutti i campi della ricerca il cui lavoro ha mostrato un potenziale di impatto significativo sulla prevenzione, la gestione e la cura del COVID-19.
La decisione dell’Ambasciata si inserisce nel solco della consolidata collaborazione con la Fondazione insieme alla quale ha lanciato la campagna di raccolta fondi #Italystaystrong a beneficio dell'istituto Lazzaro Spallanzani di Rome, dell'Ospedale Sacco di Milano e del Cotugno di Napoli, che nei giorni scorsi ha superato la soglia di mezzo milione di dollari.
Quest’iniziativa va ad aggiungersi agli storici premi di ISSNAF, consegnati in occasione del meeting annuale della Fondazione in ottobre presso l'Ambasciata d'Italia a Washington sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica: il Premio Franco Strazzabosco per la ricerca in ingegneria; il Premio Mario Gerla per la ricerca in informatica; il Premio Paola Campese per la ricerca sulla leucemia e il premio alla carriera, Lifetime Achievement Award.
“Sono molto lieto di rafforzare ulteriormente la collaborazione dell’Ambasciata con l’ISSNAF”, ha detto l’ambasciatore Armando Varricchio, spiegando che “l’istituzione di questo nuovo premio non solo testimonia la forza dei rapporti tra le istituzioni italiane e la Fondazione ma, sono certo, metterà in luce il prezioso contributo dato dai nostri giovani alla ricerca su questo male oscuro che ha colpito l’umanità intera”.
L'invito a presentare le proprie candidature si chiuderà il 30 giugno 2020. Il bando ed ulteriori informazioni sono disponibili a questo link e sul nuovo sito ufficiale di ISSNAF. È inoltre possibile scrivere a awards@issnaf.org. (aise)


Newsletter
Archivi