XIX PREMIO INTERNAZIONALE DI ITALIANISTICA

XIX PREMIO INTERNAZIONALE DI ITALIANISTICA

ROMA\ aise\ - Diciannovesima edizione del Premio Internazionale Flaiano di Italianistica – La Cultura Italiana nel Mondo, istituito nel 2002 in collaborazione con il Ministero di Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale come sezione speciale nell'ambito dei Premi Internazionali Flaiano di Letteratura, Teatro, Cinema e Televisione.
Promosso e organizzato dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dall'Associazione Culturale Ennio Flaiano, il Premio valorizza il lavoro degli italianisti nel mondo e, in molte realtà geografiche, gode di notevole considerazione tra gli studiosi del settore.
Sin dalla sua istituzione, il Premio Flaiano - Sezione Italianistica - si è avvalso della collaborazione della Farnesina attraverso la rete degli Istituti Italiani di Cultura, che hanno curato la diffusione all'estero del bando e la segnalazione delle migliori pubblicazioni realizzate nell'anno precedente aventi per tema argomenti di cultura italiana, in lingua locale o in lingua italiana.
Nelle passate edizioni il Premio Flaiano per l'italianistica è stato assegnato ad autorevoli studiosi e professori di diverse nazionalità.
Nell’edizione 2020 la giuria del premio proclamerà vincitori tre autori le cui opere abbiano per oggetto argomenti di cultura italiana, che siano state pubblicate all’estero in lingua italiana o straniera.
La Giuria sarà composta da esperti di cultura internazionale e, come nelle passate edizioni, saranno prese in considerazione esclusivamente le pubblicazioni indicate dai direttori degli Istituti Italiani di Cultura all'estero.
Questi ultimi potranno proporre, anche a seguito di segnalazione dei colleghi dei Dipartimenti di Italianistica delle Università locali, fino ad un massimo di tre opere pubblicate dal 1° maggio 2019 al 31 marzo 2020 nel Paese di riferimento. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 10 aprile prossimo direttamente alla Segreteria del premio (Piazza Emilio Alessandrini, 34 - 65127 Pescara). La segnalazione dell’avvenuta spedizione dovrà essere inviata anche all’indirizzo mail associazione.flaiano@gmail.com.
I vincitori del premio saranno chiamati a partecipare alla cerimonia di premiazione a Pescara il prossimo 4 luglio. (aise)


Newsletter
Archivi