A ROMA GLI STATI GENERALI DELLA LINGUA ITALIANA

A ROMA GLI STATI GENERALI DELLA LINGUA ITALIANA

ROMA\ aise\ - Lunedì 22 ottobre, alle ore 10.00, si svolgerà a Villa Madama la III edizione degli Stati Generali della lingua italiana nel mondo.
La riunione si aprirà con gli interventi del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti.
Gli altri relatori alla sessione di apertura degli Stati Generali saranno il presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, il presidente dell’Accademia della Crusca, Claudio Marazzini, l’ambasciatore della Confederazione Elvetica in Italia, Giancarlo Kessler, e il presidente della Rai, Marcello Foa. Modererà i lavori il direttore generale per la promozione del Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo De Luca.
A seguire l’evento si articolerà in una prima sessione plenaria, che si aprirà alle ore 11.30 con una tavola rotonda su "L’italiano nella rete e nei social media". Modera Giuseppe Patota dell’Accademia della Crusca.
Alle ore 14.30 ci sarà una seconda sessione plenaria su "Le reti dell’italiano nel mondo". In questo caso la tavola rotonda sarà moderata da Lorenzo Tavazzi della European House Ambrosetti.
Alle ore 16.00, nella sessione plenaria conclusiva, moderata dal vice direttore generale per la promozione del sistema Paese della Farnesina, Roberto Vellano, si terrò la presentazione dei dati sulla diffusione della lingua italiana nel mondo ed i rapporti dei Gruppi di lavoro.
L’intervento conclusivo sarà affidato al sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Guglielmo Picchi. (aise)


Newsletter
Archivi