• “CHANGE”: IN FVG LA MOSTRA CHE INDAGA SU MIGRAZIONI E CAMBIAMENTI CLIMATICI
    Mostre
    “CHANGE”: IN FVG LA MOSTRA CHE INDAGA SU MIGRAZIONI E CAMBIAMENTI CLIMATICI

    TRIESTE\ aise\ - “Change - Environmental Migransts - The last illusion”, del fotografo e inviato, Alessandro Grassani, che vuole indagare sul tema delle migrazioni interne alle realtà più deboli del pianeta, motivate dal cambiamento del clima. 


  • “VENEZIA E LA SUA LAGUNA: LO SGUARDO DEGLI ARTISTI ROMENI DEL LUNGO NOVECENTO”: ONLINE LA MOSTRA DELL’ISTITUTO ROMENO DI VENEZIA
    Mostre
    “VENEZIA E LA SUA LAGUNA: LO SGUARDO DEGLI ARTISTI ROMENI DEL LUNGO NOVECENTO”: ONLINE LA MOSTRA DELL’ISTITUTO ROMENO DI VENEZIA

    VENEZIA\ aise\ - Offrire al pubblico un panorama, il più possibile esauriente, del modo in cui i pittori romeni del Novecento hanno rappresentato la città di Venezia e la laguna veneta, due soggetti che hanno ispirato numerosi artisti delle diverse scuole pittoriche europee e di altri continenti. 


  • “KURT COBAIN AND THE GRUNGE REVOLUTION”: RIAPRE LA MOSTRA IN PALAZZO MEDICI RICCARDI A FIRENZE
    Mostre
    “KURT COBAIN AND THE GRUNGE REVOLUTION”: RIAPRE LA MOSTRA IN PALAZZO MEDICI RICCARDI A FIRENZE

    FIRENZE\ aise\ - A cura di ONO arte contemporanea, l’esposizione è organizzata e promossa da OEO Firenze Art e Le Nozze di Figaro, in collaborazione con MUS.E e con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze. 


  • “DISEGNI IN CERCA D’AUTORE”: IN SETTEMBRE A MILANO LA MOSTRA DELLA SCUOLA BELLEVILLE TYPEE
    Mostre
    “DISEGNI IN CERCA D’AUTORE”: IN SETTEMBRE A MILANO LA MOSTRA DELLA SCUOLA BELLEVILLE TYPEE

    MILANO\ aise\ - Il progetto si fonda sull’incontro tra le opere, in gran parte inedite, selezionate da Irina Zucca Alessandrelli e firmate da Enrico Baj, Alighiero Boetti, Fortunato Depero, Emilio Isgrò, Tano Festa, Domenico Gnoli, Mino Maccari, Claudio Parmiggiani, Pino Pascali, Enrico Prampolini, Achille Perilli e Antonio Sant’Elia. 


  • DAL POLITECNICO DI TORINO ALLA US LIBRARY OF CONGRESS
    Mostre
    DAL POLITECNICO DI TORINO ALLA US LIBRARY OF CONGRESS

    TORINO\ aise\ - “Webdoc Made in Unito” selezionato dalla US Library of Congress come materiale internet di interesse storico.


  • SENTIERI D’ARTE: IN LUGLIO LA PRESENTAZIONE DE “L’ARCIPELAGO FOSSILE” A CORTINA D’AMPEZZO
    Mostre
    SENTIERI D’ARTE: IN LUGLIO LA PRESENTAZIONE DE “L’ARCIPELAGO FOSSILE” A CORTINA D’AMPEZZO

    BIELLA\ aise\ - Verrà inaugurata il prossimo sabato 25 luglio a Cortina d’Ampezzo la prima edizione della rassegna artistica “Sentieri d’arte” con il progetto “Arcipelago fossile”, che prevede la partecipazione di Alessandro Ferri (Dado), Federico Tosi, T-yong Chung con la curatela di Fulvio Chimento e Carlotta Minarelli. 


  • A TRENTO LA MOSTRA "SI COMBATTEVA QUI! TEATRI DI BATTAGLIE 1940 - 1945"
    Mostre
    A TRENTO LA MOSTRA "SI COMBATTEVA QUI! TEATRI DI BATTAGLIE 1940 - 1945"

    TRENTO\ aise\ - Fino al 6 settembre è in esposizione alle Gallerie di Piedicastello - Fondazione Museo Storico del Trentino a Trento la mostra fotografica “Si combatteva qui! Alpi teatri di battaglie 1940 - 1945”, che documenta lo stato attuale dei luoghi di combattimento della Seconda guerra mondiale lungo le Alpi in 5 stati europei. 


  • 75° ANNIVERSARIO DEL VICTORY DAY: UNA MINI MOSTRA ONLINE PRESENTATA A MOSCA ROMA WASHINGTON PARIGI
    Mostre
    75° ANNIVERSARIO DEL VICTORY DAY: UNA MINI MOSTRA ONLINE PRESENTATA A MOSCA ROMA WASHINGTON PARIGI

    ROMA\ aise\ - “Arriva il tempo di pace”. Così scriveva la stampa internazionale nella primavera del 1945. 


  • AT THE EDGE OF CHAOS: MANIFATTURA TABACCHI OSPITA ONLINE LA MOSTRA DELLO IED
    Mostre
    AT THE EDGE OF CHAOS: MANIFATTURA TABACCHI OSPITA ONLINE LA MOSTRA DELLO IED

    FIRENZE\ aise\ - Fino al 28 giugno Manifattura Tabacchi ospita “At the Edge of Chaos” nei suoi spazi digitali (manifatturatabacchi.com), una speciale mostra d’arte online curata dal Master in Arts Management di IED - Istituto Europeo di Design di Firenze, organizzata in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi e la stessa Manifattura Tabacchi. 


  • CAMPOBASSO: PALAZZO GIL RIAPRE CON L’ESPOSIZIONE “WOMAHR”
    Mostre
    CAMPOBASSO: PALAZZO GIL RIAPRE CON L’ESPOSIZIONE “WOMAHR”

    CAMPOBASSO\ aise\ - Dopo la lunga chiusura dovuta all’emergenza Covid-19, gli spazi espositivi del Palazzo GIL - Fondazione Molise Cultura - di Campobasso, hanno finalmente riaperto venerdì scorso, 12 giugno, con la mostra WOMAHR - Women_Art_Human Rights for Peace, una mostra internazionale di arte contemporanea dedicata all’Agenda Donne, Pace e Sicurezza delle Nazioni Unite, con particolare attenzione agli aspetti relativi ai diritti umani. 


  • “LA MIA PISA: BELLEZZA, CULTURA, STORIA E TRADIZIONE” IN MOSTRA ALLA GAMEC
    Mostre
    “LA MIA PISA: BELLEZZA, CULTURA, STORIA E TRADIZIONE” IN MOSTRA ALLA GAMEC

    PISA\ aise\ - Apre oggi, 6 giugno, presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa (sul Lungarno Mediceo al numero 26) la mostra "La mia Pisa: Cultura, Storia e Tradizioni" che, ordinata e curata da Massimiliano Sbrana, metterà in esposizione opere di noti artisti pisani (e non solo) della seconda metà del '900 ispirate dalla Bellezza, Storia, Cultura e Tradizione di Pisa. 


  • “RAFFAELLO 1520 – 1483”: IL MINISTRO FRANCESCHINI APRE LE PORTE AI PRIMI VISITATORI DELLA MOSTRA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE
    Mostre
    “RAFFAELLO 1520 – 1483”: IL MINISTRO FRANCESCHINI APRE LE PORTE AI PRIMI VISITATORI DELLA MOSTRA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE

    ROMA\ aise\ - Il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini, ha accolto il 2 giugno insieme al presidente delle Scuderie del Quirinale, Mario De Simoni, i primi visitatori giunti in occasione della riapertura di “Raffaello 1520 – 1483” 


  • RIAPRE A MILANO LA MOSTRA DEDICATA A GEORGES DE LA TOUR
    Mostre
    RIAPRE A MILANO LA MOSTRA DEDICATA A GEORGES DE LA TOUR

    MILANO\ aise\ - Riapre oggi, 28 maggio, a Milano a Palazzo Reale la straordinaria mostra Georges de La Tour: l'Europa della luce, aperta il 7 febbraio scorso, accolta come un evento dalla stampa e con centinaia di prenotazioni attivate dal pubblico, chiusa per l'emergenza sanitaria dal 24 febbraio e riaperta poi per una sola settimana dal 2 all'8 marzo. 


  • LES FEMMES: FIGURA FEMMINILE NELL’ARTE TORNA IN MOSTRA ALLA GAMEC DI PISA
    Mostre
    LES FEMMES: FIGURA FEMMINILE NELL’ARTE TORNA IN MOSTRA ALLA GAMEC DI PISA

    PISA\ aise\ - Ha riaperto questa settimana alla GAMeC CentroArteModerna di Pisa la mostra collettiva "LES FEMMES / La Figura Femminile nell’Arte", a cura di Massimiliano Sbrana, visitabile nella Galleria sul Lungarno Mediceo al numero 26 fino al 3 giugno. 


  • GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI ICOM: ALLE GALLERIE D’ITALIA UN TOUR IMMERSIVO PER RIVIVERE LA GRANDE MOSTRA SU CANOVA E THORVALDSEN
    Mostre
    GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI ICOM: ALLE GALLERIE D’ITALIA UN TOUR IMMERSIVO PER RIVIVERE LA GRANDE MOSTRA SU CANOVA E THORVALDSEN

    MILANO\ aise\ - In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2020 ICOM che ricorre lunedì prossimo, 18 maggio, e in attesa della riapertura ufficiale delle sedi museali, le Gallerie d’Italia propongono una nuova esperienza virtuale immersiva nella mostra “Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna”, interrotta a pochi giorni dalla conclusione programmata a causa dell’emergenza Covid-19. 


Pagina 1 di 13
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce