Billi (Lega) al Ministro Di Maio: aprire nuovo Consolato a Madrid

ROMA\ aise\ - “Aprire al più presto un Consolato Generale a Madrid”. Questa la richiesta che il deputato eletto all’estero con la Lega, Simone Billi, al Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
“Il Consolato Generale a Madrid è stato chiuso nel 2012 a causa dei tagli imposti alla Pubblica Amministrazione - spiega il deputato - mentre gli iscritti all’AIRE nella Circoscrizione di Madrid erano 66.905.”
“Oggi la Circoscrizione Consolare di Madrid comprende circa 114.290 Italiani iscritti all’AIRE, con un aumento del 71% negli ultimi 15 anni - aggiunge ancora il deputato -. Inoltre negli ultimi anni si è registrata una crescita degli iscritti all’AIRE nella Circoscrizione di Madrid pari a circa il 5% all’anno, caso unico al mondo, eccetto Londra dove una crescita esponenziale si è avuta a causa della Brexit.”
“Il nuovo Consolato è necessario per venire incontro alle esigenze - conclude il deputato della Lega - e rendere più efficiente il rilascio dei documenti e l’assistenza ad una Comunità Italiana in loco in crescita esponenziale.” (aise)