Intellettuali molisani nella diaspora: Porta (Pd) presenta alla Camera il libro di Norberto Lombardi

ROMA\ aise\ - Venti lunghe interviste a personalità del mondo della letteratura, della saggistica, delle arti e della ricerca scientifica che hanno realizzato o stanno realizzando le loro esperienze di vita in contesti stranieri, dove hanno sviluppato i loro progetti culturali e le loro attività di ricerca. Si basa su questo il libro di Norberto Lombardi dal titolo “Altrove. Intellettuali molisani nella diaspora”, che il deputato del Pd eletto in Sud America, Fabio Porta, presenterà alla Camera il prossimo mercoledì 7 dicembre alle ore 13.00.
Oltre al deputato dem interverranno i professori Sebastiano Martelli e Gino Massullo.
Le vicende esistenziali, individuali e familiari, protagoniste del libro, si inquadrano nei grandi scenari della presenza italiana nelle più significative aree del mondo e si intrecciano con le riflessioni che da tali situazioni scaturiscono in tema di dinamiche identitarie, di integrazione e di interculturalità.
L’arco di tempo nel quale si svolgono le narrazioni comprende diversi decenni, sicché è possibile comparare le esperienze vissute dalle prime generazioni in paesi stranieri, le scelte di espatrio maturate nella seconda metà del Novecento e i flussi di nuova emigrazione che caratterizzano i nostri tempi. (aise)