ITALIA VIVA: NOMINATI I COORDINATORI PER L’ESTERO

ITALIA VIVA: NOMINATI I COORDINATORI PER L’ESTERO

ROMA\ aise\ - In occasione della prima assemblea nazionale, svolta a Roma l’1 e il 2 febbraio scorsi, Italia Viva ha ufficializzato i nomi dei coordinatori territoriali, sia in Italia che all’estero.
Questi ultimi sono 16, suddivisi per continenti e, all’interno di essi, per Paesi o aree. Questi i loro nomi.
EUROPA
Paola Marocchi
Nata nel 1976 a Roma e cresciuta a Pescara, vive e lavora a Londra dal 2008. Architetto, lavora come project manager nel campo delle costruzioni. Ha frequentato la London School of Economics specializzandosi in progetti strategici di rigenerazione di aree urbane degradate. Nel tempo libero collaboro con organizzazioni benefiche per l’inserimento di adolescenti nel mondo del lavoro.
Niccolò Querci
Nato a Bergamo nel 1987, ha studiato Relazioni internazionali all’Università Statale di Milano e conseguito un Master in Politiche dell’Unione Europea all’Universitè Libre di Bruxelles. Vive a Bruxelles dal 2011 dove ha lavorato prima come Policy Advisor al Parlamento Europeo e dal 2018 come Policy Officer presso la DG Ricerca&Innovazione della Commissione Europea.
EUROPA DEL NORD
Liliana Poli
Nata e cresciuta a Göteborg (S) nel 1953, torinese d’adozione, abita ad Oslo da 10 anni. Sposata, mamma di due figlie, e nonna di due nipotine. Lavora in Norvegia come guida turistica autorizzata e accompagna soprattutto gruppi italiani in Scandinavia. Parla svedese e norvegese fluentemente e anche inglese.
Luca Malosti
Nato nel 1966, sposato, tre figli, ingegnere romano, dirigente d'azienda. Nel 2016 ha coordinato il comitato svedese per il Sì al referendum costituzionale. Ha vissuto a Roma, Milano, Cagliari, Norimberga e dal 2010 vive a Stoccolma.
BELGIO
Giulia Forgnone
Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali all’Università della Valle D’Aosta, vincendo il premio per la miglior tesi di laurea scritta in lingua straniera. Ha conseguito anche una seconda laurea alla Brussels School of International Studies. Vive e lavora a Bruxelles dal 2013. Dal 2019 è Policy Officer a Euroheat & Power (EHP), l’associazione europea del teleriscaldamento che rappresenta gli interessi dei membri di fronte alle istituzioni europee. Prima ha lavorato in una società di consulenza globale e ha conseguito anche un'esperienza al Parlamento Europeo dove ha svolto un tirocinio presso l’ufficio di Michela Giuffrida e della European Climate Foundation.
Louis Petrella
Nato nel 1958 negli Stati Uniti da padre molisano e madre lucana ha vissuto tra Napoli, Roma e Milano. Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, lavora nella logistica del Gruppo Volvo a Gent, in Belgio assieme alla moglie (di nazionalità polacca) e i figli. In passato ha fatto diversi mestieri, scrive sulla rivista romana online “RMagazine” e collabora da diversi anni col Centro Culturale “Il Caffé” di Gent. Parla sei lingue.
FRANCIA
Erica Badocco
Nata a Marostica (Vicenza), vive a Parigi. Abilitata alla professione forense come avvocato in Italia e come solicitor in Inghilterra, si è laureata in giurisprudenza a Bologna e ha conseguito un master in diritto presso la London School of Economics. Specializzata in diritto della finanza, ha lavorato presso alcuni dei più importanti studi legali internazionali, banche di investimento e società di gestione in Italia, Regno Unito e Francia. Ora è impegnata nella creazione di una startup finanziaria.
Edoardo Chiozzi Millelire
Nato a Roma, vive in Francia da più di 20 anni. Lavora per la filiale di gestione finanziaria di AXA. Precedentemente ha svolto attività di business development per diverse società di gestione e come Institutional Sales Manager. Laureato in Scienze politiche all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito un master in Francia. È stato vicesegretario del Partito democratico a Parigi.
REGNO UNITO
Maria Paola Emanuelli
Nata a Roma nel 1991 vive a Londra. Ha vissuto in Germania fino ai 15 anni, conseguendo il diploma bilingue di scuola superiore in inglese e tedesco, ha frequentato l’Università a Londra e Parigi, laureandosi in Scienze politiche e in Giurisprudenza. Master in diritti, ha trascorso un periodo di studio negli Stati Uniti ad Harvard. Lavora come avvocato in diritto societario.
Andrea Mattiello
Originario della provincia di Vicenza, vive fuori dall’Italia dal 2004, ed è docente specializzato in arte bizantina, tardo medievale e contemporanea. PhD alla Scuola di studi avanzati di Venezia e alla University of Birmingham. Ha vissuto a Boston, New York e ore risiede a Londra.
ASIA
Francesco Montuori
Laureato in Economia aziendale in Francia e in Gestione d’Impresa nel Regno Unito, inizia la sua esperienza in Finmeccanica. Ha vissuto dapprima a Londra e ora abita a Singapore dove si occupa di cybersecurity e servizi anti-frode bancaria in qualità di direttore dell’azienda britannica GBG, leader nel settore.
AUSTRALIA
Stefania De Caro
Nata nel 1984. Dopo la laurea in giornalismo ed un master in marketing, si trasferisce a Sydney, dove si specializza anche in Web Design e Tecnologia presso il City Institute di Sydney. Esperta di comunicazione, ha al suo attivo numerose esperienze nel campo della pubblicità e dei media australiani.
Emanuele Esposito
Nato nel 1974, diplomato all’alberghiero a Salerno, dal 1994 ha vissuto in Europa e Medio Oriente. Dal 2001 abita in Australia con la famiglia. Ha lavorato come cuoco e ha gestito in Araba Saudita un complesso di 7 ristoranti e vari hotels. Nel 2016 ha fondato una società di consulenza alberghiera con due uffici a Sydney e Dubai. Impegnato in varie associazioni italiane all’estero, di recente sta ricostruendo l’associazione Ciao Italia che raggruppa un centinaio di ristornati Italiani in giro per il mondo. Da alcuni mesi conduce un programma podcast “le Voci Di dentro”.
SUD AMERICA
Gaia Marchiori
Veneziana che vive a Buenos Aires da poco piú di due anni. Laureata in lingue straniere e una in Relazioni Internazionali e Sviluppo in America Latina presso l'Universitá di Bologna. Attualmente ricopre il ruolo di assistente legislativa presso la Camera dei deputati della Repubblica Argentina e collabora assiduamente con le varie entitá italiane presenti nel territorio.
Nicolás Fuster
Nato nel 1986 a Buenos Aires, è italo-argentino. Ha vissuto a Londra, si è laureato in Scienze politiche a Roma e attualmente segue un master in Relazioni internazionali ad Amsterdam. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi