Le Primarie del Pd al centro degli incontri del Circolo del Belgio

ROMA\ aise\ - A partire da domani, 3 febbraio, gli iscritti al Pd e ai movimenti che hanno aderito al processo costituente cominceranno a votare nei circoli, in Italia e all’estero, scegliendo piattaforme e candidati. Il voto si concluderà poi il 12 febbraio, mentre il 26 febbraio si svolgeranno le primarie aperte anche ai non iscritti. Nel frattempo, il Pd Belgio sta portando avanti incontri con gli esponenti candidati e sta svolgendo assemblee al fine di ravvivare la discussione sul futuro del Paese e del Pd. Ieri, 1 febbraio, l’incontro con Elly Schlein, giovedì prossimo quello con Stefano Bonaccini.
“Abbiamo condiviso proposte e idee sul percorso da intraprendere, partendo da una riflessione franca sulle scelte operate in questi anni e sulle gravi fragilità messe a nudo dai recenti tentativi di distorcere il funzionamento delle istituzioni democratiche europee – ha commentato Lanfranco Fanti, Segretario della Federazione Pd Belgio -. Su quest'ultimo punto, l'assemblea di Federazione ha anche discusso ed approvato all'unanimità una risoluzione”.
I vari confronti sono dunque iniziati a gennaio, ieri al Musèe ephemere de l'exil l’incontro con Schlein e giovedì prossimo, 9 febbraio, con Bonaccini presso l'Espace Lumen. “La loro presenza in Belgio è per noi una bella opportunità ed un segnale concreto di attenzione per la comunità degli italiani all'estero, per l’Europa e per il lavoro che stiamo portando avanti tutti insieme per contribuire a rifondare il nostro Partito”, ha aggiunto Fanti.
Dal 3 al 12 febbraio si voterà dunque nei circoli per selezionare chi, tra i candidati, andrà alle elezioni primarie del 26 febbraio. Per chi è già iscritto, la possibilità di rinnovare l'iscrizione al PD per il 2022 è estesa fino alla data delle riunioni dei circoli. Sarà questa la forbice per i circoli del Belgio per svolgere i congressi:
Circolo di Ghent, sabato 4 febbraio dalle ore 15.00, Circolo Sardo Vennerstraat 183.
Circolo di Liegi, domenica 5 febbraio dalle ore 09.30 alle ore 13.00, Leonardo da Vinci, Rue Cockerill 86, Seraign.
Circolo di Bruxelles, mercoledì 8 febbraio, dalle ore 17.30 alle ore 22.30, Clos du Parnasse 12E.
Circolo di La Louviere-Manage sabato 11 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 16.00, Maison de la Laicitè, Place Communale 1, Bois d’Haine (Manage) e di Chapelle-Anderlues sabato 11 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 16.00, Caffè Le Postillon, Rue Solvay 88, Chapelle lez-Arleimont.
Fanti si è infine augurato che la comunità democratica del Belgio possa “far sentire la propria voce e dare una mano per riportare il Pd a diventare il punto di riferimento fondamentale per tutti coloro che, nel nostro Paese e in Europa, sono decisi a combattere le diseguaglianze, rafforzare e riaffermare i diritti fondamentali all'istruzione e alla salute, i valori della solidarietà e della lealtà tra generazioni, buon lavoro e buon congresso a tutte e tutti”. (aise)