• I LUCANI DI PANAMA INCONTRANO IL PRESIDENTE CICALA
    Politiche Regionali
    I LUCANI DI PANAMA INCONTRANO IL PRESIDENTE CICALA

    POTENZA\ aise\ - “L’associazionismo lucano nel mondo una risorsa per tutti noi. Una valida forma di aggregazione nella prospettiva storica prima e in quella attuale intesa quale collegamento moderno capace di mettere in relazione diverse esperienze umane”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, ricevendo ieri, 13 agosto, una delegazione di giovani di origine lucana che vive a Panama. 


  • ANED: DUE LUCANI AI MONDIALI PER TRAPIANTATI A NEWCASTLE
    Politiche Regionali
    ANED: DUE LUCANI AI MONDIALI PER TRAPIANTATI A NEWCASTLE

    POTENZA\ aise\ - “Due lucani, trapiantati di rene, sono pronti per i mondiali”. Ad annunciarlo, in una nota, il segretario regionale dell’Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto (Aned), Donato Andrisani. 


  • PREMIO HERACLEA: UN OMAGGIO AI SAPERI LUCANI IN ITALIA E NEL MONDO
    Politiche Regionali
    PREMIO HERACLEA: UN OMAGGIO AI SAPERI LUCANI IN ITALIA E NEL MONDO

    MATERA\ aise\ - “Anche quest’anno, con il Premio Heraclea si è inteso assegnare un pubblico riconoscimento a uomini e donne della Basilicata che con la loro professione, il loro impegno e le loro idee si sono distinti, contribuendo a portare alto il nome della regione in Italia e nel mondo. 


  • DOMANI A MONTANO ANTILIO (SALERNO) LA FESTA DELL’EMIGRANTE 2019
    Politiche Regionali
    DOMANI A MONTANO ANTILIO (SALERNO) LA FESTA DELL’EMIGRANTE 2019

    SALERNO\ aise\ - Si terrà da domani a mercoledì, 14 agosto, a Montano Antilia, in provincia di Salerno, l’edizione 2019 della Festa dell’emigrante. 


  • AMBASCIATORI D'ABRUZZO 2019: CERIMONIA IL 30 AGOSTO A CASTEL DI SANGRO
    Politiche Regionali
    AMBASCIATORI D

    PESCARA\ aise\ - Si terrà venerdì 30 agosto alle 18.00 a Castel di Sangro (L’Aquila), nel chiostro del convento francescano della Maddalena, l'edizione 2019 di "Ambasciatore d'Abruzzo 2019". 


  • MARCINELLE/ ROSSI E BUGLI (TOSCANA): UN DOPPIO MONITO CHE ARRIVA DAL PASSATO, SICUREZZA SUL LAVORO E IMMIGRAZIONE
    Politiche Regionali
    MARCINELLE/ ROSSI E BUGLI (TOSCANA): UN DOPPIO MONITO CHE ARRIVA DAL PASSATO, SICUREZZA SUL LAVORO E IMMIGRAZIONE

    FIRENZE\ aise\ - Morirono in 262 quel giorno nella miniera di carbone di St. Charles a Bois du Cazier in Belgio, a Marcinelle: 136 italiani (tra cui tre toscani) e 95 belgi. Era l'8 agosto 1956. Un incendio si sviluppò nel pozzo per una la combustione di olio fuoriuscito da una condotta tranciata, le gallerie si riempirono presto di fumo e per i minatori intrappolati non ci fu scampo. Solo in sette riuscirono a tornare in superficie. Sessantatré anni dopo, nella giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, anche la Toscana ha ricordato ieri il tragico anniversario. 


  • IL FVG A SYDNEY: INCONTRI IN CONSOLATO IIC E CAMERA DI COMMERCIO
    Politiche Regionali
    IL FVG A SYDNEY: INCONTRI IN CONSOLATO IIC E CAMERA DI COMMERCIO

    SYDNEY\ aise\ - Friuli e Trieste, mete alle quali gli australiani guardano con crescente interesse. È quanto emerso dagli incontri che il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin ha avuto, nel corso della visita che sta compiendo fra le comunità dei Giuliani in Australia. 


  • MIANI (FVG) A MARCINELLE PER NON DIMENTICARE IL SACRIFICIO DEI FRIULANI ALL’ESTERO
    Politiche Regionali
    MIANI (FVG) A MARCINELLE PER NON DIMENTICARE IL SACRIFICIO DEI FRIULANI ALL’ESTERO

    CHARLEROI\ aise\ - "Se in principio li guardavano con sospetto, i nostri corregionali a Charleroi hanno saputo conquistare il rispetto dei belgi con il duro lavoro, la fatica e l'onestà. Nella miniera del Bois du Casier, a Marcinelle, hanno perso la vita migranti integrati con la popolazione locale. 


  • MARCINELLE: UN MINUTO DI SILENZIO NEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA
    Politiche Regionali
    MARCINELLE: UN MINUTO DI SILENZIO NEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA

     NAPOLI\ aise\ - “Onorare i nostri concittadini italiani scomparsi tragicamente in situazioni lavorative in ogni parte del mondo”


  • MARCINELLE/ MICONE (MOLISE): UNA TRAGEDIA CHE RACCHIUDE E RIEVOCA IL DRAMMA DEL LAVORO CHE NON C’È
    Politiche Regionali
    MARCINELLE/ MICONE (MOLISE): UNA TRAGEDIA CHE RACCHIUDE E RIEVOCA IL DRAMMA DEL LAVORO CHE NON C’È

    CAMPOBASSO\ aise\ - “Il ricordo della tragedia che ebbe come scena la miniera di Marcinelle l’8 agosto del 1956 racchiude e rievoca il dramma del lavoro che non c’è e che bisogna andarlo a trovare in un paese lontano, dell’occupazione sottopagata ed esposta a pericoli di ogni genere, della cupidigia di alcuni imprenditori che per il maggior guadagno non tengono conto delle iniziative di prevenzione del rischio e quindi di una sana azione di sicurezza per i propri dipendenti. 


  • LOIZZO (PUGLIA) CELEBRA LA GIORNATA DEL LAVORO PUGLIESE NEL MONDO
    Politiche Regionali
    LOIZZO (PUGLIA) CELEBRA LA GIORNATA DEL LAVORO PUGLIESE NEL MONDO

    BARI\ aise\ - “Con rispetto e riconoscenza verso i nostri emigrati di tutti i tempi celebriamo ogni 9 agosto la Giornata del lavoro pugliese nel mondo" 


  • MARCINELLE/ MARSILIO (ABRUZZO) A MANOPPELLO: CONSERVA UN PATRIMONIO DI SOFFERENZE
    Politiche Regionali
    MARCINELLE/ MARSILIO (ABRUZZO) A MANOPPELLO: CONSERVA UN PATRIMONIO DI SOFFERENZE

    MANOPPELLO\ aise\ - Nel 63esimo anniversario della tragedia di Marcinelle, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha partecipato questa mattina alla cerimonia istituzionale promossa dal Comune di Manoppello, paese della Valpescara che più di tutti ha pagato il tributo di sangue: 60 i minatori abruzzesi che rimasero uccisi nell'incendio della miniera di carbone di Bois du Cazier l’8 agosto 1956. 


  • MARCINELLE/ FEDRIGA (FVG): MONITO A ESERCITARE SEMPRE PREVENZIONE SUL LAVORO
    Politiche Regionali
    MARCINELLE/ FEDRIGA (FVG): MONITO A ESERCITARE SEMPRE PREVENZIONE SUL LAVORO

    TRIESTE\ aise\ - "È doveroso il ricordo per le vittime dei tragici eventi di Marcinelle in cui morirono anche i nostri corregionali, emigrati in cerca di lavoro nelle miniere del Belgio”. 


  • MARCINELLE/ ZAIA: TENIAMO VIVA LA MEMORIA DEI FIGLI DI UN VENETO CHE CONOSCE IL SACRIFICIO E NON È INSENSIBILE ALLE DIFFICOLTÀ ALTRUI
    Politiche Regionali
    MARCINELLE/ ZAIA: TENIAMO VIVA LA MEMORIA DEI FIGLI DI UN VENETO CHE CONOSCE IL SACRIFICIO E NON È INSENSIBILE ALLE DIFFICOLTÀ ALTRUI

    VENEZIA\ aise\ - “Quando parliamo di Marcinelle non possiamo dimenticare che i minatori in Belgio erano manodopera inviata in cambio di quintali di carbone per l’Italia: praticamente uomini barattati con materie prime, sulla base di precisi accordi. 


  • MOLISANI NEL MONDO: A RACCOVIVARA LA “PRIMA TOMBOLA GEOGRAFICA DEL MOLISE”
    Politiche Regionali
    MOLISANI NEL MONDO: A RACCOVIVARA LA “PRIMA TOMBOLA GEOGRAFICA DEL MOLISE”

    ROCCAVIVARA\ aise\ - Un gioco per scoprire il Molise. Verrà presentata domani, 7 agosto, a Roccavivara la prima “Tombola geografica del Molise”, ideata e realizzata da Mario Berardino e Michele D’Aloisio in collaborazione con il Fab Lab di Termoli e la F.E.A.M. Europa. 


Pagina 1 di 9
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce