• EMILIANO AL GALÀ DELLA NIAF: "EMOZIONATO E ORGOGLIOSO DEI PUGLIESI
    Politiche Regionali
    EMILIANO AL GALÀ DELLA NIAF: "EMOZIONATO E ORGOGLIOSO DEI PUGLIESI

    WASHINGTON\ aise\ - "Guardo tutti voi e il mio cuore si riempie di emozione e orgoglio. In voi vedo la determinazione a realizzare grandi progetti che portano crescita e progresso. In voi vedo il coraggio di chi ha saputo superare tutti i confini, non solo geografici, ma quelli legati alle mille difficoltà di chi cerca la sua strada nel mondo. In voi vedo le mie radici, perché il legame forte con l'Italia si esprime in tutto ciò che fate e create. 


  • MONUMENTI NEL MONDO: IL PROGETTO 2019 DEI PIEMONTESI NEL MONDO
    Politiche Regionali
    MONUMENTI NEL MONDO: IL PROGETTO 2019 DEI PIEMONTESI NEL MONDO

    TORINO\ aise\ - “Pensando alla programmazione delle attività future è emerso che nel mese di luglio 2019 si compirà il 45° anniversario dall’ inaugurazione del Monumento “Ai Piemontesi nel mondo” di San Pietro Val Lemina (provincia di Torino), monumento simbolo dell'emigrazione piemontese, inaugurato nel luglio 1974 e divenuto “cuore pulsante” di tante visite e di tanti commossi omaggi al movimento associativo piemontese nel mondo e alle infinite radici ed intrecci che da lì si diramano”. 


  • A VICENZA GLI STUDENTI SCOPRONO LA STORIA DELL'EMIGRAZIONE VENETA ATTRAVERSO IL GENIO DELL'ARTISTA VENETO-BRASILIANO CANDIDO PORTINARI
    Politiche Regionali
    A VICENZA GLI STUDENTI SCOPRONO LA STORIA DELL

    VICENZA\ aise\ - Circa 300 studenti degli istituti superiori di Vicenza “Antonio Canova”, I “S. Bertilla Boscardin” e “Bartolomeo Montagna” di Vicenza hanno avuto come docente per un giorno il professor Joao Candido Portinari, figlio del pittore brasiliano Candido Portinari, il più noto artista del paese carioca.


  • ROBERTI (FVG): CORREGIONALI IN EUROPA SONO GRANDE RISORSA
    Politiche Regionali
    ROBERTI (FVG): CORREGIONALI IN EUROPA SONO GRANDE RISORSA

    TRIESTE\ aise\ - La percezione del Friuli Venezia Giulia al di fuori dell'Italia e la strategicità di un dialogo costruttivo con l'Unione europea sono stati i temi al centro dell'incontro avuto ieri a Bruxelles. 


  • RENATO TURANO TRA I NUOVI “AMBASCIATORI PER LA CALABRIA 2018”
    Politiche Regionali
    RENATO TURANO TRA I NUOVI “AMBASCIATORI PER LA CALABRIA 2018”

    ROMA\ aise\ - Sono undici e tutti sono “distinti nei rispettivi ambiti professionali come esempio di valori positivi e apprezzati sia a livello nazionale che sul piano internazionale”. Sono gli “ambasciatori per la Calabria 2018” che “avranno il compito di aiutare a veicolare i contenuti positivi della regione” e che sono stati presentati oggi a Roma nella sede della Stampa Estera, dal presidente Oliverio. 


  • VICINO, NON QUI: SU TRENTINO TV LE ESPERIENZE ARTISTICHE DEI TRENTINI NEL MONDO
    Politiche Regionali
    VICINO, NON QUI: SU TRENTINO TV LE ESPERIENZE ARTISTICHE DEI TRENTINI NEL MONDO

    TRENTO\ aise\ - Si intitola “Vicino, non qui” il nuovo format in onda su Trentino TV, il programma prodotto dall’ufficio stampa della Provincia. 


  • VENETI NEL MONDO: CONCLUSI A PADOVA GLI STATI GENERALI
    Politiche Regionali
    VENETI NEL MONDO: CONCLUSI A PADOVA GLI STATI GENERALI

    PADOVA\ aise\ - Maggior conoscenza della realtà dell’emigrazione veneta nel mondo, legami più saldi tra le associazioni presenti in 18 Paesi anche attraverso la rete dei social, un database sulla storia dell’emigrazione veneta che aiuti la ricerca genealogica. 


  • CRAM 2018: DAL 23 AL 25 NOVEMBRE A L'AQUILA LA SEDUTA ORDINARIA ANNUALE DEL CONSIGLIO
    Politiche Regionali
    CRAM 2018: DAL 23 AL 25 NOVEMBRE A L

    PESCARA\ aise\ - Annunciata la data della Seduta Ordinaria Annuale del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo che sarà in programma a L'Aquila dal 23 al 25 novembre.
    Il CRAM è un organismo consultivo che riunisce i componenti eletti dalle Associazioni, Federazioni e Confederazioni degli abruzzesi nel mondo. L’attuale presidente è il consigliere regionale Antonio Innaurato. 


  • IL CONSIGLIO REGIONALE SALUTA LA CONSULTA DEI VENETI NEL MONDO
    Politiche Regionali
    IL CONSIGLIO REGIONALE SALUTA LA CONSULTA DEI VENETI NEL MONDO

    VENEZIA\ aise\ - La Sesta Commissione consiliare permanente - con presidente Alberto Villanova (ZP) e vicepresidente Francesca Zottis (PD) - a margine dei lavori della seduta di ieri, ha ospitato la Consulta dei Veneti nel Mondo e il Meeting dei giovani oriundi. 


  • INIZIANO I LAVORI DELLA CONSULTA VENETA: 126 I CIRCOLI NEL MONDO IN 18 STATI
    Politiche Regionali
    INIZIANO I LAVORI DELLA CONSULTA VENETA: 126 I CIRCOLI NEL MONDO IN 18 STATI

    PADOVA\ aise\ - “L’emigrazione dei veneti nel mondo non è solo una pagina dolorosa della nostra storia, ma un patrimonio della nostra identità, che contribuisce a promuovere il Veneto nel mondo e ha arricchito di esperienze e di valori la nostra società”. È quanto ha affermato l’assessore ai flussi migratori della regione Veneto, Manuela Lanzarin, che questa mattina ha aperto a Padova i lavori della Consulta dei Veneti nel mondo e del Meeting dei giovani oriundi veneti. 


  • LUCANI NEL MONDO: SÌ A PROGRAMMI DI INTERVENTO
    Politiche Regionali
    LUCANI NEL MONDO: SÌ A PROGRAMMI DI INTERVENTO

    POTENZA\ aise\ - Il provvedimento prevede uno stanziamento di 298 mila euro per il sostegno a scambi socio culturali, per i contributi alle associazioni dei lucani e per la promozione della Basilicata. 


  • VENETI NEL MONDO: A PADOVA DAL 4 AL 6 OTTOBRE IL “PARLAMENTINO” DEGLI EMIGRATI E DEI LORO DISCENDENTI
    Politiche Regionali
    VENETI NEL MONDO: A PADOVA DAL 4 AL 6 OTTOBRE IL “PARLAMENTINO” DEGLI EMIGRATI E DEI LORO DISCENDENTI

    VENEZIA\ aise\ - Assessore Lanzarin: “le rimesse morali e culturali di chi è partito continuano ad arricchire il Veneto”. 


  • OLIVERIO (CALABRIA) IN CANADA: UN VIAGGIO RICCO DI INCONTRI E OPPORTUNITÀ
    Politiche Regionali
    OLIVERIO (CALABRIA) IN CANADA: UN VIAGGIO RICCO DI INCONTRI E OPPORTUNITÀ

    CATANZARO\ aise\ - Un programma intenso e ricco di iniziative ha visto coinvolti a Toronto il presidente della Giunta della Regione Calabria Mario Oliverio e il consigliere regionale Orlandino Greco. 


  • ESODO ISTRIANO: ROBERTI “DISPONIBILI VERSO TUTTE LE ASSOCIAZIONI”
    Politiche Regionali
    ESODO ISTRIANO: ROBERTI “DISPONIBILI VERSO TUTTE LE ASSOCIAZIONI”

    TRIESTE\ aise\ - FederEsuli e tutte le associazioni che rappresentano e mantengono vivo il ricordo dell'esodo, dramma che ha coinvolto le popolazioni giuliano-dalmate di etnia e lingua italiana al termine della Seconda Guerra Mondiale, saranno coinvolte nella programmazione e nel coordinamento di iniziative che potranno contare sul sostegno della Regione. 


  • GIULIANI NEL MONDO/ ROBERTI (FVG): CONTATTI BEN SALDI GRAZIE AD ASSOCIAZIONI
    Politiche Regionali
    GIULIANI NEL MONDO/ ROBERTI (FVG): CONTATTI BEN SALDI GRAZIE AD ASSOCIAZIONI

    TRIESTE\ aise\ - Quindici ragazzi e ragazze fra i 18 e i 35 anni provenienti da Argentina (7), Brasile (3), Uruguay (2), Australia (2) e Sud Africa (1), discendenti da emigrati di origine giuliana, sono stati ricevuti ieri, 27 settembre, dall'assessore ai Corregionali all'estero del Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, a conclusione del 20° stage Giovani organizzato dall'Associazione Giuliani nel Mondo (Agm) con il sostegno della Regione. 


Pagina 1 di 12
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi