• LA PUGLIA TRA LE 4 REGIONI PROTAGONISTE DELLA "GUIDA AL TURISMO DELLE RADICI"
    Politiche Regionali
    LA PUGLIA TRA LE 4 REGIONI PROTAGONISTE DELLA "GUIDA AL TURISMO DELLE RADICI"

    ROMA\ aise\ - La Puglia è tra le quattro Regioni protagoniste, insieme a Basilicata, Abruzzo ed Emilia Romagna, della "Guida al Turismo delle Radici", progetto promosso dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Associazione Raiz Italiana e che si avvale anche della collaborazione dell’ENIT. 


  • MOBILITÀ TRANSNAZIONALE GIOVANILE: IN SARDEGNA IL FORUM ANNUALE EURODYSSEY
    Politiche Regionali
    MOBILITÀ TRANSNAZIONALE GIOVANILE: IN SARDEGNA IL FORUM ANNUALE EURODYSSEY

    CAGLIARI\ aise\ - La Sardegna ospiterà il Forum annuale Eurodyssey, il programma promosso da Aer (Assemblea europea delle regioni) per discutere sul tema della mobilità transnazionale giovanile. 


  • LUCANI NEL MONDO: TICCHIO (SVIZZERA) SCRIVE A BARDI E CICALA
    Politiche Regionali
    LUCANI NEL MONDO: TICCHIO (SVIZZERA) SCRIVE A BARDI E CICALA

    ZURIGO\ aise\ - Il componente del Direttivo della Federazione Lucani in Svizzera, Giuseppe Ticchio, sollecita l'approvazione in Consiglio regionale del programma della Commissione regionale dei Lucani all’estero approvato nella riunione annuale di fine febbraio 2019. 


  • SARDI D’ARGENTINA IN REGIONE
    Politiche Regionali
    SARDI D’ARGENTINA IN REGIONE

    CAGLIARI\ aise\ - L’assessore Zedda ha illustrato anche l’iniziativa "Gemellaggio tra nuraghi", che si svolgerà a Biella il 28 e 29 settembre, dove sarà firmato un accordo tra i circoli sardi di Biella e di La Plata per la realizzazione di programmi comuni e iniziative di scambio culturale. 


  • STUDENTI LIGURI ALLE FOIBE/ PIANA: LA PERSECUZIONE DEI GIULIANO DALMATI È UNA PAGINA MOLTO DOLOROSA DELLA STORIA ITALIANA
    Politiche Regionali
    STUDENTI LIGURI ALLE FOIBE/ PIANA: LA PERSECUZIONE DEI GIULIANO DALMATI È UNA PAGINA MOLTO DOLOROSA DELLA STORIA ITALIANA

    GENOVA\ aise\ - Gli studenti, vincitori del concorso bandito dall’Assemblea legislativa per ricordare la persecuzione dei Giuliano Dalmati, partiranno domenica e saranno accompagnati dal consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza Claudio Muzio e dai rappresentanti liguri della Anvgd. 


  • BIBLIOTECA DELLE RADICI: LA REGIONE VENETO RICONOSCE IL VALORE DI INTERESSE LOCALE
    Politiche Regionali
    BIBLIOTECA DELLE RADICI: LA REGIONE VENETO RICONOSCE IL VALORE DI INTERESSE LOCALE

    VENEZIA\ aise\ - La Biblioteca delle Radici dell’Associazione Veneti nel Mondo ha ricevuto l’importante riconoscimento “di interesse locale” da parte della Regione del Veneto ai sensi dell’articolo 27 della Legge Regionale 50 del 1984. 


  • ON THE MOVE - L’ECOSISTEMA EMILIANO ROMAGNOLO “IN MOVIMENTO” FA TAPPA A BARCELLONA
    Politiche Regionali
    ON THE MOVE - L’ECOSISTEMA EMILIANO ROMAGNOLO “IN MOVIMENTO” FA TAPPA A BARCELLONA

    BOLOGNA\ aise\ - Fa tappa a Barcellona il Tour internazionale per la promozione delle relazioni tra l’ecosistema della Ricerca e dell’Innovazione dell’Emilia Romagna e i suoi talenti all’estero. 


  • TRIESTE: ZANIN INCONTRA FIGLI DI GIULIANI E FRIULANI EMIGRATI
    Politiche Regionali
    TRIESTE: ZANIN INCONTRA FIGLI DI GIULIANI E FRIULANI EMIGRATI

    TRIESTE\ aise\ - Favorire una maggiore conoscenza della storia, della cultura, dell'arte e delle tradizioni popolari della Venezia Giulia, dell'Istria e della Dalmazia, dell'economia, dell'imprenditoria e delle realtà della ricerca scientifica e tecnologica, del tessuto bancario nonché delle istituzioni pubbliche di Trieste, di Gorizia e dell'intero Friuli Venezia Giulia. 


  • UNA NOTTE IN EMILIA-ROMAGNA: IL VICEPRESIDENTE DELLA CONSULTA ER A SAN PAOLO
    Politiche Regionali
    UNA NOTTE IN EMILIA-ROMAGNA: IL VICEPRESIDENTE DELLA CONSULTA ER A SAN PAOLO

    SAN PAOLO\ aise\ - A San Paolo una serata di incontro tra emiliano-romagnoli nel mondo, istituzioni e aziende per diffondere la cultura regionale a San Paolo (Brasile) a cui parteciperà il Vice presidente della Consulta. 


  • BOOMERANG: ULTIMO MESE PER ADERIRE AL BANDO PER PROGETTI A FAVORE DEI GIOVANI EMILIANO-ROMAGNOLI ALL'ESTERO
    Politiche Regionali
    BOOMERANG: ULTIMO MESE PER ADERIRE AL BANDO PER PROGETTI A FAVORE DEI GIOVANI EMILIANO-ROMAGNOLI ALL

    BOLOGNA\ aise\ - Manca poco meno di un mese all’11 ottobre, giorno in cui scadrà il termine per partecipare al bando Boomerang 2019-2020, pubblicato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna rivolto alle Associazioni di Promozione Sociale che abbiano una sede operativa permanente nel territorio regionale, e che operino da almeno tre anni nel settore dell'emigrazione, iscritte nel registro di cui all'art. 4 della L.R. 9 dicembre 2002, n.34. 


  • AL COLLE SAUTRON IN RICORDO DEGLI EMIGRATI PIEMONTESI
    Politiche Regionali
    AL COLLE SAUTRON IN RICORDO DEGLI EMIGRATI PIEMONTESI

    TORINO\ aise\ - “Queste pietre spaccate, queste rocce ignude e percosse dai venti e dalla tormenta rinserrano un eco perduta: i passi, le voci dei nostri emigranti. Uomini, donne, bambini che si recavano in Francia a cercare quel lavoro, quel pane che a loro la terra nativa non dava”.


  • PREMIO PAUL FLORA: LA PROVINCIA DI BOLZANO PREMIA SVEN SACHSALBER
    Politiche Regionali
    PREMIO PAUL FLORA: LA PROVINCIA DI BOLZANO PREMIA SVEN SACHSALBER

    BOLZANO\ aise\ - Il Premio Paul Flora viene assegnato ogni anno a partire dal 2010 per ricordare la figura dell'artista altoatesino Paul Flora, morto nel 2009.


  • A CASTEL DI SANGRO NOMINATI GLI AMBASCIATORI D’ABRUZZO NEL MONDO 2019 - di Goffredo Palmerini
    Politiche Regionali
    A CASTEL DI SANGRO NOMINATI GLI AMBASCIATORI D’ABRUZZO NEL MONDO 2019 - di Goffredo Palmerini

    L’AQUILA\ aise\ - Il racconto del viaggio, la cerimonia dell’onorificenza nel Teatro Tosti, le biografie degli insigniti. 


  • “AMBASCIATORI D’ABRUZZO”: PREMIATE 7 PERSONALITÀ
    Politiche Regionali
    “AMBASCIATORI D’ABRUZZO”: PREMIATE 7 PERSONALITÀ

    L’AQUILA\ aise\ - Sono stati insigniti come “Ambasciatori d’Abruzzo” Luciano Bentenuto, Rosa Luisa DeLauro, Filippo Frattaroli, Leopoldo Gasbarro, Goffredo Mancinelli, Claudio Micheloni e Lina Palmerini. 


  • AMBASCIATORI D'ABRUZZO: LE MENZIONI SPECIALI
    Politiche Regionali
    AMBASCIATORI D

    L’AQUILA\ aise\ – Oltre alle nomine di "Ambasciatore d'Abruzzo", la cerimonia di domani, 30 agosto, a Castel di Sangro, vedrà la consegna di due menzioni speciali legate al mondo dello sport. 


Pagina 5 di 14
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce