• SARDI NEL MONDO: LA REGIONE APPROVA IL PIANO 2018 E IL PIANO TRIENNALE 2018-2020
    Politiche Regionali
    SARDI NEL MONDO: LA REGIONE APPROVA IL PIANO 2018 E IL PIANO TRIENNALE 2018-2020

    CAGLIARI\ aise\ - Via libera dalla Giunta Regionale della Sardegna, su proposta dell’assessore del Lavoro Virginia Mura, a due distinte delibere con le quali si approvano il Piano annuale per l’Emigrazione per il 2018 e il Piano triennale 2018-2020. 


  • 4 BORSE DI STUDIO PER L'UNIVERSITA' DI TRENTO RISERVATE A STUDENTI ORIUNDI TRENTINI
    Politiche Regionali
    4 BORSE DI STUDIO PER L

    TRENTO\ aise\ - Scade il 16 aprile il termine per la domanda. Il nuovo bando riguarda l’assegnazione di 4 borse di studio per la frequenza dei corsi di laurea magistrale della durata di un anno e del valore di 7.250,00 annuale (per studenti residenti in paesi non europei) e di 6.700,00 (per studenti residenti in paesi europei). 


  • PUGLIESI NEL MONDO – EDIZIONE 2018 - CANDIDATURE LOCATION E PARTNERSHIP
    Politiche Regionali
    PUGLIESI NEL MONDO – EDIZIONE 2018 - CANDIDATURE LOCATION E PARTNERSHIP

    BARLETTA\ aise\ - Dopo il grande successo dell’edizione 2017, al Teatro Curci di Barletta torna il prestigioso evento, giunto alla 9° edizione, che coinvolge tutte le istituzioni della Puglia.


  • "INVISIBILI GENERAZIONI": TAPPA A PREDAZZO PER LO SPETTACOLO TEATRALE SULL’EMIGRAZIONE GIOVANILE
    Politiche Regionali
    "INVISIBILI GENERAZIONI": TAPPA A PREDAZZO PER LO SPETTACOLO TEATRALE SULL’EMIGRAZIONE GIOVANILE

    TRENTO\ aise\ - Due giorni al Cinema Teatro Comunale di Predazzo – oggi e domani 23 e 24 febbraio – per "Invisibili generazioni", lo spettacolo teatrale sull'emigrazione giovanile realizzato da Elementare Teatro, per la regia di Carolina De La Calle Casanova, commissionato e coprodotto dall’Ufficio Emigrazione della Provincia autonoma di Trento nell’ambito del progetto “Trentino Global Network – TgN”. 


  • QUATTRO BORSE DI STUDIO PER DISCENDENTI EMIGRATI DI ORIGINE TRENTINA
    Politiche Regionali
    QUATTRO BORSE DI STUDIO PER DISCENDENTI EMIGRATI DI ORIGINE TRENTINA

    TRENTO\ aise\ - La Giunta della provincia autonoma di Trento ha approvato oggi il bando per l'assegnazione di quattro borse di studio a favore di discendenti di emigrati trentini all'estero, per la frequenza di corsi di laurea magistrale dell'Università degli Studi di Trento a decorrere dall'anno accademico 2018-2019. 


  • SARDI ALL’ESTERO: I PROGETTI FINANZIATI DALLA REGIONE
    Politiche Regionali
    SARDI ALL’ESTERO: I PROGETTI FINANZIATI DALLA REGIONE

     CAGLIARI\ aise\ - La Regione Sardegna ha pubblicato l’elenco dei progetti presentati dalle associazioni sarde nel mondo.


  • BASILICATA: NEL COMUNE DI MONTESCAGLIOSO: ISTITUITA LA "GIORNATA DELL'EMIGRAZIONE"
    Politiche Regionali
     BASILICATA: NEL COMUNE DI MONTESCAGLIOSO: ISTITUITA LA "GIORNATA DELL

    MONTESCAGLIOSO\ aise\ - "A seguito della fattiva collaborazione tra l’Assessore Francesca Fortunato e l’Associazione Culturale 'Mondi Lucani' è stata istituita la 'Giornata dell’Emigrazione' da celebrarsi il 16 agosto di ogni anno, in considerazione del fatto che la nostra Comunità è stata segnata, fin dai primi anni del Novecento, da un flusso migratorio che nel corso dei decenni è diventato sempre più corposo e che risulta ancora oggi presente, soprattutto tra i giovani.


  • LA REGIONE VENETO PAGA DUE MASTER ALLA CA’ FOSCARI A DUE GIOVANI ORIUNDE DA RIO GRANDE DO SUL
    Politiche Regionali
    LA REGIONE VENETO PAGA DUE MASTER ALLA CA’ FOSCARI A DUE GIOVANI ORIUNDE DA RIO GRANDE DO SUL

    VENEZIA\ aise\ - L’assessore ai flussi migratori e alle politiche sociali della Regione Veneto ha incontrato oggi a palazzo Balbi le due giovani oriunde venete che hanno ottenuto la borsa regionale di 10 mila euro per frequentare il master all’università di Cà Foscari di Venezia.


  • BASILICATA NEL MONDO/ SU RAI ITALIA LA STORIA DI UNA COMUNITÀ
    Politiche Regionali
    BASILICATA NEL MONDO/ SU RAI ITALIA LA STORIA DI UNA COMUNITÀ

    ROMA\ aise\ - Domani e mercoledì la Basilicata nel Mondo è protagonista con le sue storie alla trasmissione di Rai Italia Community. lo rende noto il Coordinatore del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”, Luigi Scaglione, che insieme alla giovane laureata in Scienze della Comunicazione, Ileana Disabato, racconteranno due storie di vecchia e nuova emigrazione Lucana nel Mondo. 


  • “INVISIBILI GENERAZIONI” A TEATRO L’EMIGRAZIONE GIOVANILE
    Politiche Regionali
    “INVISIBILI GENERAZIONI” A TEATRO L’EMIGRAZIONE GIOVANILE

    TRENTO\ aise\ - Si terrà domani, sabato 17 febbraio, alle ore 21.00, presso il teatro Monsignor Caproni di Levico Terme, lo spettacolo “Invisibili generazioni”, di Elementare Teatro con la coproduzione dell’Ufficio Emigrazione della provincia. 


  • I “NOVARESI NEL MONDO” IN MISSIONE IN PROVENZA
    Politiche Regionali
    I “NOVARESI NEL MONDO” IN MISSIONE IN PROVENZA

    ROMA\ aise\ - “Grande accoglienza a Chateauneuf le Rouge, cittadina vicino ad Aix en Provence” comincia così il testo dell’ultima newsletter della regione Piemonte a firma di Renato Dutto. 


  • LUCANI NEL MONDO: NASCE UNA NUOVA ASSOCIAZIONE A PARIGI
    Politiche Regionali
    LUCANI NEL MONDO: NASCE UNA NUOVA ASSOCIAZIONE A PARIGI

    POTENZA\ aise\ - Sta nascendo a Parigi una nuova associazione di Lucani nel Mondo. A darne notizia è la Commissione regionale dei lucani nel mondo presieduta da Aurelio Pace, spiegando che l’associazione, al momento nella sua fase costituente, sarà guidata da Giuseppe Scavetta, trasferitosi nella capitale francese in giovane età da Garaguso. 


  • “I VINI E FORMAGGI DELL’EMILIA-ROMAGNA”: GRANDE SUCCESSO PER IL PROGETTO DELLE ASSOCIAZIONI DI EMILIANO-ROMAGNOLA IN BRASILE
    Politiche Regionali
    “I VINI E FORMAGGI DELL’EMILIA-ROMAGNA”: GRANDE SUCCESSO PER IL PROGETTO DELLE ASSOCIAZIONI DI EMILIANO-ROMAGNOLA IN BRASILE

    BRASILE\ aise\ - Si è concluso a Itu (Brasile) il progetto "I vini ed i formaggi dell'Emilia Romagna", presentato e coordinato dall'Associazione Emiliano-Romagnola Bandeirante (AERB) di Salto e Itu San Paolo (Brasile) e approvato e finanziato dalla Consulta Emiliano-romagnoli nel mondo, Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna.


  • GIORNO DEL RICORDO: IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA LIGURIA COMMEMORA I GIULIANO DALMATI PERSEGUITATI E UCCISI NELLE FOIBE
    Politiche Regionali
    GIORNO DEL RICORDO: IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA LIGURIA COMMEMORA I GIULIANO DALMATI PERSEGUITATI E UCCISI NELLE FOIBE

    GENOVA\ aise\ - Domani, 9 febbraio, a Genova nel Complesso monumentale di Sant'Ignazio si svolgerà la Seduta solenne del Consiglio della regione Liguria per il Giorno del Ricordo, dedicata agli italiani che alla fine della Seconda guerra mondiale furono perseguitati e costretti ad abbandonare Croazia, Slovenia e Dalmazia. 


  • GIORNO DEL RICORDO: LA REGIONE VENETO PROMUOVE UN CONCORSO NELLE SCUOLE PER FARE MEMORIA DEL DRAMMA DELLE FOIBE
    Politiche Regionali
    GIORNO DEL RICORDO: LA REGIONE VENETO PROMUOVE UN CONCORSO NELLE SCUOLE PER FARE MEMORIA DEL DRAMMA DELLE FOIBE

    VENEZIA\ aise\ - “Ricordando le foibe: le famiglie, le speranze, il dramma” è il tema del concorso promosso in tutte le scuole dalla Regione Veneto, d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale e la Federazione delle associazioni degli esuli in occasione del Giorno del Ricordo, che si celebra sabato 10 febbraio. 


Pagina 8 di 10
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi