• IL PATRONATO INCA ARRIVA A VALENCIA
    Previdenza e Lavoro
    IL PATRONATO INCA ARRIVA A VALENCIA

    VALENCIA\ aise\ - Il Patronato INCA, servizio di assistenza sulle pratiche previdenziali e fiscali, arriva a Valencia. Asociación Espai Italia e il Circolo dei Sardi di Valencia "Shardana", organizzazioni attive nella capitale valenciana, hanno raggiunto un accordo con il servizio della CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro), il principale sindacato italiano dei lavoratori. 


  • A LUGANO IL CONVEGNO SULL’ECONOMIA CIVILE A CURA DELLE ACLI
    Previdenza e Lavoro
    A LUGANO IL CONVEGNO SULL’ECONOMIA CIVILE A CURA DELLE ACLI

    LUGANO\ aise\ - L'economia non nasce come scienza della massimizzazione degli utili o della minimizzazione dei costi, ma è assimilabile all'arte della padrona di casa che deve gestire al meglio le risorse. 


  • NASSIRYA/ CAPONE (UGL): ONORE AI NOSTRI SOLDATI CADUTI E RICONOSCENZA A TUTTI GLI EROI IMPEGNATI NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI
    Previdenza e Lavoro
    NASSIRYA/ CAPONE (UGL): ONORE AI NOSTRI SOLDATI CADUTI E RICONOSCENZA A TUTTI GLI EROI IMPEGNATI NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI

    ROMA\ aise\ - “In occasione dei 16 anni dall’attentato di Nassirya rendiamo onore ai nostri soldati caduti per difendere la democrazia e la sicurezza internazionale e ci stringiamo intorno alle loro famiglie”. È quanto dichiara in una nota il Segretario Generale dell’UGL, Paolo Capone, nel giorno in cui l’Italia – in ricordo delle vittime di Nassirya – celebra la Giornata dei caduti nelle missioni internazionali per la pace. 


  • APPRENDIMENTO E ASSISTENZA SOCIALE: LA CISL STOCCARDA COMPIE 50 ANNI
    Previdenza e Lavoro
    APPRENDIMENTO E ASSISTENZA SOCIALE: LA CISL STOCCARDA COMPIE 50 ANNI

    STOCCARDA\ aise\ - Sabato 9 novembre è stata una giornata intensa di ricorrenze in Germania: 30 anni della caduta del Muro di Berlino e 50 dell’istituzione della Sede di Stoccarda del Patronato INAS e dello IAL, l’istituto di formazione linguistica in terra sveva. 


  • LEGGE DI BILANCIO/ MACALUSO (ACLI BAVIERA): CI ASPETTAVAMO MAGGIORE CONSIDERAZIONE
    Previdenza e Lavoro
    LEGGE DI BILANCIO/ MACALUSO (ACLI BAVIERA): CI ASPETTAVAMO MAGGIORE CONSIDERAZIONE

    MONACO\ aise\ - “Le ACLI Baviera denunciano con veemenza le drastiche riduzioni di bilancio che nella finanziaria sono previste per gli italiani che vivono nel mondo”. Il Presidente regionale delle Acli Baviera Carmine Macaluso commenta così le cifre del ddl bilancio – ora all’esame del Senato – stigmatizzando la “riduzione di decine di milioni di euro rispetto al passato” per le politiche migratorie. 


  • FRONTALIERI LOMBARDI: 12.5 MILIONI ALLE PROVINCE DI CONFINE IN ARRIVO PER IL RISTORNO FISCALE DELL'ANNO 2017
    Previdenza e Lavoro
    FRONTALIERI LOMBARDI: 12.5 MILIONI ALLE PROVINCE DI CONFINE IN ARRIVO PER IL RISTORNO FISCALE DELL

    MILANO\ aise\ - Oltre 12,5 milioni assegnati alla Regione Lombardia per l'anno 2017 e derivante dal ristorno fiscale delle imposte a carico dei lavoratori frontalieri, alle Province di Como, Lecco, Sondrio e Varese. 


  • “PALADINI DELL’ANTIMAFIA”: A STOCCARDA L’EVENTO DELLE ACLI CON FRANCO LA TORRE
    Previdenza e Lavoro
    “PALADINI DELL’ANTIMAFIA”: A STOCCARDA L’EVENTO DELLE ACLI CON FRANCO LA TORRE

    STOCCARDA\ aise\ - L'iniziativa prevista per il prossimo 6 dicembre, alle 18.30 presso l’Hospitalhof – Johannes Reuchlin Saal di Stoccarda. 


  • PERSONALE FARNESINA/ CONFSAL UNSA SU STIPENDI E PENSIONI ALLA LUCE DEL REGOLAMENTO UE 883
    Previdenza e Lavoro
    PERSONALE FARNESINA/ CONFSAL UNSA SU STIPENDI E PENSIONI ALLA LUCE DEL REGOLAMENTO UE 883

    ROMA\ aise\ - “Le norme di sicurezza sociale per i lavoratori dell’Unione Europea sono da sempre ideate per favorire la vita del lavoratore. 


  • PENSIONATI ISCRITTI ALL’AIRE: ESENZIONE IMU IN PERICOLO! – di Dino Nardi
    Previdenza e Lavoro
    PENSIONATI ISCRITTI ALL’AIRE: ESENZIONE IMU IN PERICOLO! – di Dino Nardi

    ZURIGO\ aise\ - Come noto l’attuale normativa prevede alcune facilitazioni fiscali sull’abitazione in Italia per i cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE). Una è quella che, per tutti loro, si applica un’aliquota ridotta quando acquistano la loro prima abitazione senza l’obbligo di rispettare il requisito della residenza in quel comune o di trasferirvela entro diciotto mesi dalla data di acquisto. 


  • DIFFUSIONE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA ALL’ESTERO: UNA REALTÀ POCO CONSIDERATA
    Previdenza e Lavoro
     DIFFUSIONE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA ALL’ESTERO: UNA REALTÀ POCO CONSIDERATA

    ROMA\ aise\ - "Le collettività italiane nel mondo chiedono con forza di uscire dalle logiche oramai superate della pura assistenza scolastica e di rivolgersi alla domanda attuale di lingua e cultura italiana dei connazionali di seconda, terza e quarta generazione". 


  • OTTOBRE DECISIVO: INAS CISL UK FA IL PUNTO SULLA BREXIT
    Previdenza e Lavoro
    OTTOBRE DECISIVO: INAS CISL UK FA IL PUNTO SULLA BREXIT

    LONDRA\ aise\ - 17, 19, 22, 28 e 31 ottobre. Tutte le date decisive ripercorse dal patronato UK sul caso Brexit. 


  • SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO: SINDACATI DOMANI ALLA FARNESINA
    Previdenza e Lavoro
    SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO: SINDACATI DOMANI ALLA FARNESINA

    ROMA\ aise\ - Domani, 4 novembre, alla Farnesina inizierà la contrattazione tra Ministeri e sindacati sul Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) relativo al MOF (Miglioramento dell'offerta formativa) da destinare alle scuole statali all’estero e alle attività per la promozione della lingua italiana nel mondo 2019/2020. 


  • ANZIANI ITALIANI IN GERMANIA: TUTELARSI PER TEMPO/ INCONTRO INFORMATIVO A MONACO
    Previdenza e Lavoro
    ANZIANI ITALIANI IN GERMANIA: TUTELARSI PER TEMPO/ INCONTRO INFORMATIVO A MONACO

    MONACO\ aise\ - “Tutelarsi per tempo con procura preventiva e disposizioni per l’amministrazione di sostegno”: questo il tema dell’incontro informativo in programma a Monaco di Baviera il prossimo 7 novembre, dalle 18 alle 20, alla Haus Heilig Geist Munchenstift (Dom pedcro Platz 6). 


  • QUANDO I CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO PAGANO LE IMPOSTE DUE VOLTE – di Alessandra Testaguzza
    Previdenza e Lavoro
    QUANDO I CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO PAGANO LE IMPOSTE DUE VOLTE – di Alessandra Testaguzza

    GINEVRA\ aise\ - Capita, a volte, di accorgersi che si stanno pagando le imposte in due paesi, quello di residenza effettiva e quello da cui provengono i redditi (o parte di essi, come stipendi o pensioni). 


  • SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO: SINDACATI LUNEDÌ ALLA FARNESINA
    Previdenza e Lavoro
    SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO: SINDACATI LUNEDÌ ALLA FARNESINA

    ROMA\ aise\ - Lunedì prossimo, 4 novembre, alla Farnesina inizierà la contrattazione tra Ministeri e sindacati sul Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) relativo al MOF (Miglioramento dell'offerta formativa) da destinare alle scuole statali all’estero e alle attività per la promozione della lingua italiana nel mondo 2019/2020. 


Pagina 5 di 13
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce