IN SVIZZERA INIZIATIVA POPOLARE PER UNA 13ESIMA MENSILITÀ AVS/ FCLIS: LA RACCOLTA FIRME PROSEGUE ONLINE

IN SVIZZERA INIZIATIVA POPOLARE PER UNA 13ESIMA MENSILITÀ AVS/ FCLIS: LA RACCOLTA FIRME PROSEGUE ONLINE

ZURIGO\ aise\ - La conferenza dei presidenti e delegati della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera dello scorso 1° dicembre ha deciso di sostenere l'iniziativa lanciata dall'USS (Unione sindacale svizzera) che chiede la tredicesima menislità anche per i pensionati.
Lo scorso 5 marzo è iniziata la raccolta delle firme per chiedere l'introduzione di una 13esima mensilità AVS, ma a causa delle incertezze legate allo sviluppo della crisi del Coronavirus, i promotori hanno deciso di proseguire la raccolta di firme online sul sito web: https://it.avsx13.ch/.
“Sempre più spesso le pensioni AVS non bastano per vivere”, spiega la Fclis. “Rispetto al costante aumento del costo della vita le pensioni sono in diminuzione. Particolarmente preoccupante è la situazione della popolazione femminile. La differenza salariale durante la vita lavorativa ha un peso ancora più significativo quando si raggiunge l'età della pensione, perché i percorsi di vita delle donne sono spesso caratterizzati da interruzioni di carriera, lavoro a tempo parziale e salari più bassi”. Per questo la federazione ha deciso di sostenere l’iniziativa popolare “Vivere meglio la pensione”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi