REGIO INSUBRICA: NUOVA RIUNIONE DEL GRUPPO MOBILITÀ ASSE TICINO - LOMBARDIA

REGIO INSUBRICA: NUOVA RIUNIONE DEL GRUPPO MOBILITÀ ASSE TICINO - LOMBARDIA

MEZZANA\ aise\ - Si è riunito nei giorni scorsi a Mezzana, nel Cantone Ticino, il gruppo Mobilità asse Ticino-Lombardia della Comunità di lavoro Regio Insubrica composto da rappresentanti del Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino, dell’Assessorato Infrastrutture di Regione Lombardia, delle Province di Como, Varese, Lecco, della Commissione regionale trasporti del Mendrisiotto, della Commissione regionale dei trasporti del Luganese, dell’Agenzia Trasporto Pubblico Locale bacino di Como, Lecco e Varese, della Società Navigazione del Lago di Lugano, della Gestione Navigazione Laghi Italia, della città di Lugano e dei Comuni di Coldrerio e Porto Ceresio.
Coordinato dal Segretario Francesco Quattrini, il gruppo ha ricevuto aggiornamenti sui progetti Interreg in corso sulla mobilità e ha discusso alcune proposte legate alla partecipazione al nuovo bando Interreg 2014-2020, aperto il 26 giugno scorso, e alle possibili collaborazioni. Sono stati inoltre richiesti approfondimenti e aggiornamenti sulle implicazioni a livello transfrontaliero del trasferimento del traffico merci su rotaia (AlpTransit).
L’incontro, riporta la Regio Insubrica, si è svolto in un clima “collaborativo”. Il Gruppo ha valutato alcune proposte progettuali quali ad esempio l’elettrificazione della navigazione sui laghi, la mappatura e lo sviluppo della ciclabilità nell’ambito transfrontaliero. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi