Alluvione Valencia: il Consolato attiva task force H24
© ANSA/AFP
BARCELLONA\ aise\ - Il Consolato Generale d'Italia a Barcellona ha attivato in queste ore una Task Force operativa 24 ore su 24 per rispondere ai connazionali coinvolti nella grave emergenza in atto nella Comunità Valenziana, che ha causato 62 vittime accertate in seguito a un evento climatico disastroso.
"Voglio esprimere la mia solidarietà ai familiari delle vittime colpite dalle alluvioni in Spagna - ha spiegato il Ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani -. Prego per la salute dei dispersi. Per la stima e il rispetto che nutro nei suoi confronti, sono vicino a Re Felipe VI, simbolo dell’unità nazionale in questo momento di difficoltà".
Questi i numeri attivi:
Funzionario di turno del Consolato Generale a Barcellona:
0034-659790266
Funzionario di Turno del Ministero degli Esteri:
0039-0636912666
Numero Emergenza Comunità Valenziana:
900 365 112
Il Consolato spiegati che tali numeri sono riservati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER SITUAZIONI DI COMPROVATA EMERGENZA che richiedono interventi immediati e non differibili da parte del Ministero degli Esteri a tutela dei cittadini italiani all’estero (ad esempio per incidenti, arresti, gravi problemi medici, ecc.).
I funzionari di turno, dunque, non possono dare seguito a richieste generiche relative a pratiche amministrative (quali, ad esempio, iscrizioni AIRE, stato civile, passaporti o carte d’identità, richieste cittadinanza, servizi notarili, ecc.). (aise)