Giappone: rassegna sulle Olimpiadi di Roma '60 e Tokyo '64

TOKYO\ aise\ - In occasione delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi, l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà, ha organizzato la proiezione di una piccola serie di video, notiziari e documentari d'epoca relativi alle Olimpiadi di Roma del 1960 e a quelle di Tokyo del 1964. La rassegna è in programma da oggi, 22 luglio, al 5 settembre presso la sede dello stesso Istituto Italiano di Cultura. L’ingresso è libero.
Nei filmati che saranno proiettati sono protagoniste immagini note di gare, di campioni e di medaglie, ma anche scene meno note o del tutto sconosciute che mostrano il lavoro delle maestranze che hanno realizzato impianti d'avanguardia mutando l’aspetto delle città ospiti.
Non mancano le curiosità, come le nuotatrici che si prestano a fare da modelle per la realizzazione delle divise ufficiali della squadra italiana: situazioni molto umane, forse meno frequenti nell'atmosfera a volte ipercompetitiva delle manifestazioni odierne e che per questo susciteranno un po' di meraviglia in molti e in qualcuno addirittura un po' di nostalgia. (aise)