L'ITALIA IN UN BOCCONE

L

ROMA\ aise\ - Oltre 100 eventi con viaggi premio in Italia offerti da Enit, incontri con celebrity chef, influencer e divulgatori del settore, live show cooking in video streaming, trasmissioni tematiche e guide interattive, oltre a quiz su food e luoghi turistici a cui rispondere per vincere premi enogastronomici e ancora concorsi realizzati con le Ambasciate per la realizzazione di piatti italiani tipici in collaborazione con Il Gambero Rosso. Sono solo alcuni degli appuntamenti messi in campo da Enit - Agenzia Nazionale del Turismo Italiano per la V edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo in programma dal 23 al 29 novembre prossimi.
Ideata, realizzata e coordinata dalla Farnesina con Mise, Mipaf, Miur, Mibact, enti, associazioni e istituzioni che promuovono l’Italia a livello globale, la Settimana coinvolgerà anche 28 sedi Enit nel mondo sul tema scelto per questa quinta edizione, "Saperi e sapori delle terre italiane a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi".
L'attenzione è tutta puntata sul patrimonio enogastronomico italiano, ricchezza diffusa nei territori e nei piccoli borghi del Belpaese e tra i principali attrattori di turismo in Italia, come raccontano diverse ricerche dell'Ufficio Studi Enit.
Un turismo che, nel Belpaese fino ad ottobre 2019, ha generato introiti 354,5 milioni di euro nel 2019, con un aumento del +17,0% sul 2018. Per oltre 1,4 milioni di viaggiatori (+29,9%) si rilevano circa 3,4 milioni di pernottamenti (+30,2%).
Al centro delle iniziative della rassegna, dunque, non solo la qualità delle ricette e della ristorazione italiana, ma anche l'unicità dei prodotti e degli ingredienti originali italiani, a partire da quelli Dop e Igp come anche le peculiarità delle produzioni meno note e dell'offerta vitivinicola nazionale con il coinvolgimento anche chef del calibro di Bottura.
Il ciclo di eventi tematici ideati da Enit crea una rete di salvaguardia dei prodotti italiani e consente di valorizzazione le eccellenze del territorio in una sinergia che coinvolge l’industria culturale nazionale. Chef stellati, mostre e masterclass virtuali sui prodotti tipici regionali, show cooking in video streaming per esperienze sensoriali nell’enogastronomia italiana.
La strategia di branding e visual di Enit per la Settimana della Cucina Italia nel Mondo vede l'Agenzia impegnata anche con adv branding con contenuti specifici sul food. Inoltre, per l’occasione, Enit ha predisposto un nuovo progetto di digital marketing secondo un approccio glocal con attività social-digital coordinate dalla sede centrale e implementate localmente dalle sedi estere. Eventi che puntano a mantenere vivo l'interesse per la Penisola e l'identità radicata dei suoi prodotti gastronomici simbolo di cultura e valorizzazione sociale. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi